Gucci Valigeria Ryan Gosling – Le origini, il viaggio, l’esperienza. E la certezza che il bagaglio non è solo un contenitore. Dalla cultura del viaggio che forma la storia del marchio nasce la campagna Gucci Valigeria, il cui protagonista è l’attore, sceneggiatore, regista e musicista Ryan Gosling.

Gucci Valigeria Ryan Gosling: il video della campagna

Il Direttore Creativo Alessandro Michele, attraverso la lente del fotografo Glen Luchford, capovolge un usuale senso narrativo e ambienta la campagna in una dimensione onirica che supera i confini che la separano dalla realtà per raccontare un presente costruito sulle possibilità dell’immaginazione e dell’incontro.

La collezione “Gucci Savoy” è il risultato narrativo di una storia che prende avvio dalle suggestioni tipiche del viaggio per dare il valore della memoria alle origini di un marchio che è nato da un’intuizione e dall’osservazione delle potenzialità che, proprio grazie al viaggio, sviluppano le scoperte dei mondi e dei modi culturali diversi.

«Il viaggio per Gucci non è mai stato soltanto fisico. Gucci è il brand che ha accompagnato in viaggio gli artisti, gli scrittori, gli attori e i registi di Hollywood… Ecco perché ho voluto che la campagna pubblicitaria raccontasse una dimensione situazionista dove il protagonista viaggia in un “non-luogo” che è innanzitutto un luogo mentale. Lo stesso di chi, nel passato e nel presente, sceglie Gucci perché ne coglie il significato di creatività impegnata a costruire luoghi immaginari. Ed è per questo che una valigia Gucci appare come una valigia magica» dice il direttore creativo Alessandro Michele.

È dal viaggio, infatti, che prende origine la storia di Gucci. Fondato da Guccio Gucci a Firenze nel 1921, che oltre venti anni prima, a soli 17 anni, emigra prima a Parigi e poi a Londra. Nella capitale inglese, il giovane fiorentino lavora come porter all’hotel The Savoy, punto di riferimento per i viaggiatori internazionali. Il giovanissimo Guccio Gucci entra in contatto con la magia del viaggio che all’epoca è sinonimo di scoperta, di confronto, di studio e di ponte tra varie culture.

È il tempo in cui viaggiare è sinonimo di esperienza, di spiazzamento delle sicurezze del proprio ambiente sociale, di ricerca dell’inaspettato, di volontà orientata al conoscere e al sapere. Il ritorno a Firenze non può che tenere conto di quella realtà osservata, studiata, appresa e pronta per essere trasferita in una pratica di lavoro. Guccio Gucci lo farà con le sue prime valigie, i bauli, le sacche, le cappelliere. Tutti i contenitori che servono a portare con sé, in viaggio, il necessario per rappresentare sé stessi e la propria cultura in un luogo estraneo e, spesso, straniero.

In una trasposizione narrativa che colma una distanza spazio-temporale, quegli stessi contenitori appaiono i protagonisti della campagna che presenta la collezione “Gucci Savoy” di trolley, suitcase morbide e rigide, duffle bag, bauli, cappelliere e beautycase. Oggetti che racchiudono esperienze e desideri e che nelle immagini e nel video della campagna vanno ad affollare il bagagliaio di un luccicante pick up in cui la nuova collezione convive con pezzi storici e che, nel racconto plausibile delle possibilità, sono anche contenitori di sogni.

E un sogno al confine con la realtà è quello che vive Ryan Gosling. Alla fine di un percorso costellato da arrivi e partenze, il protagonista si introduce in luoghi sorprendenti attraverso un baule che diventa la porta d’accesso a mondi fantastici che, come tali, si riveleranno più reali di quanto ogni immaginazione possa pensare. Perché conduce a quella realtà della scoperta che ha sempre avuto la capacità di costruire mondi inaspettati.

La collezione Gucci Savoy

La collezione Gucci Savoy, parte della più ampia selezione di articoli da viaggio Gucci Valigeria, è caratterizzata da una serie di elementi d’archivio quali il motivo GG e/o il nastro Web, declinati su modelli rigidi e morbidi. La collezione comprende una varietà di prodotti adatti a qualunque esigenza di viaggio, pensati per essere sempre attuali, grazie alla combinazione di elementi classici e contemporanei fusi in un’estetica senza tempo.

Trolley di varie dimensioni, dai modelli più piccoli da cabina a quelli più voluminosi, sono disponibili in tessuto GG Supreme in diverse varianti di colore tra cui beige e marrone, beige e blu o beige e avorio, tutti con nastro Web e profilature in pelle.

Altrettanto diversificata la sezione dedicata alle borse da viaggio che include modelli più piccoli adatti al quotidiano e altri più capienti, perfetti come bagaglio a mano o per week-end fuori porta. Anche in questo caso i modelli sono disponibili in diverse combinazioni di colori, contraddistinti da dettagli in pelle e borchie. La selezione si arricchisce di inedite silhouette, tra cui totes e bowling bags. Per finire, una gamma di custodie per abiti, per orologi e beauty case.

Tra i set rigidi, evocativi delle origini artigianali della Maison, una serie di bauli, valigie e cappelliere accompagnate da custodie per prodotti cosmetici, orologi e gioielli. Ciascun articolo, finemente lavorato, è distinto dal motivo GG e/o dal nastro Web di ispirazione equestre. Alcuni sono ulteriormente impreziositi da dettagli contemporanei quali borchie metalliche.

« di 6 »

Creative Director: Alessandro Michele
Art Director: Christopher Simmonds
Photographer & Director: Glen Luchford

MUSIC CREDITS
“Magic Man”
Artist: Heart
℗ 1976 Capitol Records, LLC
Courtesy of Universal Music Italia Srl
Music and lyrics by A. Wilson, N. Wilson
© Universal Music Corp. / Andorra Music / Hipgnosis Hits
© 1976 Sony Music Publishing (Italy) Srl obo Sony/ATV Songs LLC