Gucci Vault pop up store – Per la prima volta dal suo lancio nel settembre 2021, il negozio sperimentale online di Gucci va oltre i suoi limiti virtuali in occasione dell’apertura di una nuovissima serie di Pop-Up, Pop-In e di takeover unici di negozi Palace dedicati alla collezione Palace Gucci. L’iniziativa rappresenta anche una prima volta per Palace, che invita un altro creativo a trasformare i suoi negozi flagship, così come Gucci ha invitato Palace alla sperimentazione dei propri codici.

Negozi temporanei e takeover, presentano il risultato della conversazione inaspettata tra i due brand in un ambiente immersivo che riflette l’approccio anticonvenzionale di Gucci. Per l’occasione, la boutique Gucci di Via Verri, 5 a Milano ospita uno speciale Pop-In.

La collezione, pronta a materializzarsi sulla Terra, comprende accessori e capi d’abbigliamento per tutti i generi. Il mocassino Gucci Horsebit è impreziosito da un ciondolo ‘P’ di Palace, emblema che si insinua anche nell’iconico tessuto con monogramma Gucci in una letterale sovrapposizione di identità; le borse da viaggio sono rimodellate nella forma piramidale del Tri-Ferg.

Allo stesso modo, i capi iconici di Palace – T-shirt per il calcio, capi in denim e tute – sono contaminati dai codici Gucci in una fusione dicotomica delle personalità dei due brand. Riflettendo le diverse esperienze all’interno di Vault, la collaborazione Palace Gucci va oltre l’abbigliamento per includere due articoli inaspettati: una motocicletta Moto Guzzi V7 proposta in edizione limitata di 50 esemplari e una cassaforte Palace Gucci di soli dieci esemplari in tutto il mondo – una strizzata d’occhio al nome e al concetto di “Vault“.

La creatività dei Pop-Up dedicati e dei takeover dei negozi Palace è sinonimo di Vault. Lo spazio libero online della Maison, plasmato e definito dalla sperimentazione, è la cornice in cui confluiscono idee e fonti di ispirazione. Incarnando la sua funzione di luogo ideale per ospitare e facilitare questo incontro unico e questa fusione di stili, Vault assume eccezionalmente una forma fisica, traducendo la sua inconfondibile maestria in allestimenti caleidoscopici, definiti da motivi ipnotici dai colori vivaci che si ritrovano anche nei pezzi della collezione, accogliendo i visitatori in un ambiente che apre la mente.

Pensato come negozio online sperimentale di Gucci, Vault è nato dalla visione di Alessandro Michele nel 2021, l’anno del centenario della Maison. Adimensionale e perennemente in divenire, è un luogo dove il passato, il presente e il futuro di Gucci coesistono attraverso il potere dell’immaginazione. Il suo nome evoca un’aura di magia e denota una ricerca di meraviglie preziose che superano i confini del tempo.

Gli scaffali virtuali di Vault offrono un’attenta selezione di rari articoli Gucci vintage, oltre a capsule collection esclusive, modelli in edizione limitata e altri articoli da una rosa di marchi di spicco, tutti cari al Direttore Creativo. Vault funge inoltre da messaggero della presenza di Gucci nel metaverso, evolvendosi attraverso la creazione di una community basata sul web3. Gli articoli da collezione NFT e le esperienze virtuali si aggiungono alle proposte di Vault con l’espansione della piattaforma in ogni direzione, superando quanto resta di tradizionale e di puramente transazionale.

« di 9 »