Gucci vinile Bomba Music – È notorio il legame molto stretto tra Pier Paolo Pasolini e la musica pop(olare) che ha inserito nelle sue opere, una passione che lo ha reso anche autore di brani entrati poi di diritto nell’immaginario collettivo.

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Bomba Dischi, etichetta discografica indipendente, in collaborazione con Gucci, con la curatela di Clara Tosi Pamphili e Giuseppe Garrera, hanno dato vita al progetto Canzonette, un vinile opera d’arte in cui un gruppo di musicisti ha scelto e reinterpretato una selezione di canzoni legate all’opera di uno degli intellettuali italiani più influenti del secolo scorso, l’immenso Pier Paolo Pasolini.

Gucci vinile Bomba Music

Cinque i brani che compongono il vinile opera d’arte: Ariete interpreta il ‘Valzer della toppa’, originariamente cantata sia da Laura Betti che da Gabriella Ferri, Giorgio Poi regala una sua versione di ‘Che cosa sono le nuvole’ di Domenico Modugno, ‘Violino tzigano’, citato in Mamma Roma, scelto da CLAVDIO, ‘Cancello tra le rose’ del Reuccio Claudio Villa nella versione di Franco126, e ‘Amara terra mia’, sempre di Modugno in questo caso stravolta da Pop X e Giacomo Laser.

La grafica del vinile è composta da opere originali dell’illustratore Martoz, che le ha realizzate ispirandosi a una serie di fotografie con protagonista Pier Paolo Pasolini scattate sul Monte dei Cocci a Roma.

Il vinile opera d’arte Canzonette, in edizione limitata non disponibile in commercio, sarà esposto all’interno della mostra “Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico” i brani contenuti saranno udibili sonorizzando il percorso espositivo.

Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico
Palazzo delle Esposizioni – Roma
Fino al 26 febbraio 2023