La collezione 2024 di Gufram vede protagonista “The Invisible Spectrum” e le nuove collaborazioni con Soft Baroque e Supertoys Supertoys.

Gufram presenta “The Invisible Spectrum”, la collezione limitata che reinventa l’iconico Cactus con nuove interpretazioni visive e cromatiche. La collezione, disponibile in sole 365 unità per celebrare ogni giorno dell’anno, include le varianti Ultraviolet, Gammablue e Infrared, che esplorano nuove lunghezze d’onda ottiche, portando alla luce colori normalmente invisibili all’occhio umano.

Cactus Ultraviolet si colloca all’inizio dello spettro Gufram: la sua tonalità a lunghezza d’onda corta arricchisce ogni spazio stimolando l’intuizione e l’immaginazione. Cactus Gammablue si colloca al centro della gamma Gufram come simbolo di equilibrio tra le forze estreme che ci circondano. Cactus Infrared, infine, con la sua sfumatura sfumata, segna la fine dello spettro Gufram: la sua lunga lunghezza d’onda allude alla resistenza e alla vitalità della vita di tutti i giorni.

Gufram presenta anche una nuova creazione frutto della collaborazione con il duo creativo Soft Baroque: il tavolino “Pietre”. Questo pezzo si ispira ad un antico arco borbonico sulla riviera di Napoli, le cui pietre, erose dagli agenti atmosferici, hanno ispirato i designer Saša Štucin e Nicholas Gardner a ricreare forme naturali e armoniose in poliuretano, materiale distintivo di Gufram.

Pietre è un tavolino e/o seduta che già nel nome identifica il soggetto naturale che lo ispira, nel solco di grandi icone Gufram del passato come Sassi e Massolo del maestro Piero Gilardi. Pietre è disponibile in una versione Grigio Basalto e in edizione limitata di 52 pezzi – 52 nella smorfia napoletana è il numero che simboleggia la pietra – in Rosso Arenaria e Giallo Zolfo.

Flowie è invece il nuovo progetto realizzato dal duo artistico olandese-tedesco Supertoys Supertoys. Una seduta in morbido poliuretano che raccoglie l’eredità della creatività radicale, un’ode al concetto di Radical Cuteness, termine coniato da Supertoys Supertoys per indicare una forma d’arte che impiega estetiche giocose e forme ibride e ambigue per sovvertire le norme tradizionali del design e dell’arte.

Flowie è un complemento d’arredo che diventa un vero e proprio abitante della casa, un accessorio che si inserisce in qualsiasi stile sia come pezzo singolo che come oggetto da collezionare nei diversi colori dai toni soffici e delicati in cui viene prodotto. Disponibile nelle colorazioni Sweet Pink, Sunny Peach e Smooth Pearl, Flowie si compone di una base semisferica dalle linee curve e rassicuranti sostiene la corolla di un fiore stilizzato. È un pouf che si colloca in continuità con le grandi icone di Gufram, sculture domestiche che portano nelle case una natura reinterpretata secondo una filosofia del design fuori dalle convenzioni, rappresentando la forza contemporanea del design radicale che si fa portatore di libertà e creatività.

L’interazione tra i vecchi classici e le nuove creazioni è evidente anche nei “Broken Mirrors” di Snarkitecture, disponibili nelle nuove tonalità Almost White e Almost Black, disponibile in un’edizione limitata di 777 pezzi. Questi specchi non solo riflettono l’ambiente circostante ma diventano essi stessi punti focali di un’arte che sfida le convenzioni, con una texture che imita il cemento e un’estetica che rompe letteralmente la forma tradizionale dello specchio. Almost White emana purezza e raffinatezza minimalista, mentre Almost Black irradia mistero e audacia.

Originariamente disegnato nel 1968 dal trio composto da Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso, il celebre Puffo è stato presentato per la prima volta in occasione della 14 Edizione della Mostra Triennale di Milano. Questa iconica seduta riesce sempre a sorprendere chi la utilizza, donando comfort e ironia. Esposto in alcuni dei più importanti musei del mondo e venduto dalle più famose case d’asta internazionali, Puffo, da sempre presentato in diverse varianti di colore, è ora disponibile anche per un uso all’aperto e nelle nuove nuance Giallo, Blu e Rosso. In questa nuova versione di Puffo, il colore dominante viene applicato su tutta la superficie, per poi essere punteggiato da un colore a contrasto con la tecnica del dripping, che ricorda le più famose opere d’arte contemporanea del dopoguerra. Ogni Puffo è quindi un pezzo unico, interamente rifinito a mano dagli artigiani Gufram.

« di 30 »

credit image by Press Office – photo by Tiziano Ercoli & Riccardo Giancola x Gufram