In giro per il nord di Londra, Gucci sceglie una grande istituzione britannica per fare da sfondo alla nuova campagna pubblicitaria della linea men’s tailoring: il negozio di fish and chips.

Conosciuto localmente come “chippy” — la prima friggitoria aprì a Londra nel 1860 — il negozio di fish and chips è una presenza tradizionale in molte strade britanniche, il posto dove si va per comprare merluzzo fritto in pastella, patatine fritte e purè di piselli.

La maggior parte dei chippy hanno già qualche decennio e sono locali ben illuminati, con bancone e pareti piastrellate, dove dominano il bianco e le tinte pastello. La friggitoria è il locale dove i personaggi del quartiere fanno la fila chiacchierando, specialmente il venerdì sera, mentre aspettano che il pesce ordinato sia pronto.

Su questo sfondo Gucci introduce il giovane musicista inglese Harry Styles. Cantante, autore e attore, Styles è ritratto in una serie di abiti di sartoria Gucci, fra cui due completi con cappotto (uno in lana mohair pied de poule bianco-rosso-nero indossato con una stola verde a scacchi, l’altro in tessuto grigio scuro con api), una vestaglia in tessuno zigrino a quadretti grandi splash-dark e beige usata come soprabito, una giacca in lana mohair scura con revers ricamati, e una giacca in tessuto occhio di pernice di lana in sfumature di bianco e beige chiaro con patch MLB NY Yankees. Lo styling è contemporaneo, con abiti di taglio sartoriale accoppiati a camicie e cravatte formali, camicie casual con bottoniera, e mocassini, sandali e sneaker.

Styles entra nella friggitoria accompagnato da una gallina e da un cane. Ordina fish and chips e poi li condivide con gli animali, in una sequenza narrativa che richiama fotografie famose e scene tratte da film britannici.

TALENT: Harry Styles
DIRETTORE CREATIVO: Alessandro Michele
ART DIRECTOR: Christopher Simmonds
PHOTOGRAFIA/REGIA: Glen Luchford

MUSICA
“Michelle” di John Lennon, Paul McCartney
(c) SM Publishing (Italy) Srl
Eseguita da Blac Rabbit
Prodotta da Pete Nice
(P) How Far Music