Presentata al Palais de Tokyo di Parigi, la collezione Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2023 2024Upon A Simplex – è uno studio su triangoli e altre semplici forme geometriche che portano alla creazione di forme complesse. I volumi ottenuti vengono incorporati nei capi e i segmenti dei loro componenti vengono adattati come pieghe nella costruzione del tessuto.

Homme Plissé Issey Miyake autunno inverno 2023: il video del fashion show

Una collezione di forme elaborate che riflettono la semplicità della geometria basica. Lo show di Homme Plissé è diretto da Adrien M & Claire B, una compagnia francese di visual e arti performative, le cui video-installazioni immersive trasformano la passerella in un mondo in cui la percezione dello spazio e della gravità sembrano sfocati.

Una membrana fluida – come un fiume immaginario fatto di una miriade di particelle – appare e scompare. Sembra rispondere al ritmo di un canto misterioso. Vibra, ondeggia, si espande, si accartoccia e si dispiega accompagnando momenti ultraterreni mentre emerge e sommerge.

La serie Monthly Color July presenta una vivace tavolozza di colori. La giacca ha una silhouette ampia e arrotondata. Le pieghe a cresta si estendono dal collo verso le spalle come maniche raglan, prestandosi alla costruzione tubolare.

Edge Coat è progettato con pieghe a raggio e realizzato in poliestere ad alta densità. Il nuovo cappotto tridimensionale si ispira a una composizione di triangoli e presenta una piega sul retro che si estende da un polsino all’altro correndo attraversando la schiena.

Skew Grid è una stampa a griglia plissettata con colori a contrasto, disponibile in tre modelli: cappotto, gilet e pantalone. Le pieghe diagonali e le linee oblique creano un’illusione ottica che conferisce movimento alla grafica.

La serie Unfold presenta sovrapposizioni rettangolari che possono essere aperte o chiuse per modificare la silhouette. Slacciando i bottoni i pezzi sovrapposti si aprono in forme triangolari interrompendo la silhouette lineare: un design giocoso che può essere indossato in modi diversi.

Truss è un cappotto che prende il nome dalla sua costruzione triangolare simile a quella delle strutture a traliccio. Realizzato in nylon riciclato a fibre corte per conferire al tessuto una consistenza morbida simile al cotone, ha cordini regolabili inseriti all’interno delle cuciture che trasformano il capo e ne esaltano la silhouette. La cinghia all’interno può essere estratta così che il cappotto possa essere portato sulla spalla.

Triangular Grid è una serie grafica che reinterpreta il lavoro dell’architetto e filosofo americano R. Buckminster Fuller, basato sul suo approccio di trasformare e suddividere una sfera in triangoli. Nella stampa i triangoli aumentano gradualmente di dimensioni, aggiungendo un tocco tridimensionale alla silhouette rotonda.

I capi della serie Three by Six sono composti da sei triangoli in formazione esagonale. Il design crea un’apertura al centro di ogni esagono (per il passaggio del collo o del corpo) e un orlo irregolare.

« di 57 »