Homo Faber 2022 Venezia Ginori 1735: il Vaso con Pavoni, un pezzo d’arte unico al mondo

Homo Faber 2022 Venezia Ginori 1735 – Il brand partecipa a Homo Faber Event 2022, l’iniziativa culturale organizzata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e dedicata ai mestieri d’arte contemporanei, in scena presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia fino al 1 maggio, con un’inedita riedizione del Vaso con Pavoni.

Il Vaso con Pavoni, editato dalla Manifattura Ginori per la prima volta nel 1902 in occasione dell’Esposizione internazionale d’arte decorativa di Torino, viene presentato in una riedizione unica, espressione di due culture artistiche, quella italiana e quella nipponica.

Nato dalla fragilità della porcellana e interamente realizzato a mano, il Vaso con Pavoni unisce per la prima volta il kintsugi, l’antica arte giapponese delle preziose cicatrici, e la tecnica di lavorazione a foglia d’oro tipicamente toscana. Realizzato in porcellana invetrata, il Vaso con Pavoni è una meravigliosa metafora del concetto di resilienza, pezzo d’arte unico al mondo per il quale sono state impiegate 49 ore di lavoro.

Ginori 1735 con quest’opera di alta manifattura esalta la bellezza dell’effimero, perché da un’imperfezione può nascere nuova bellezza e il Vaso con Pavoni, esposto a Homo Faber Event 2022, è portavoce della bellezza Ginori.

L’opera di Ginori 1735 si inserisce all’interno della mostra Italia e Giappone: le relazioni meravigliose, curata e prodotta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, un percorso espositivo che evoca i molteplici riferimenti estetici e culturali che hanno attraversato il tempo e lo spazio per ispirare alcuni grandi maestri artigiani italiani, le cui opere rappresentano oggi uno speciale tributo a un dialogo mai interrotto. La mostra, allestita presso la Sala del Chiostro dei Cipressi, è una delle 15 esposizioni di cui si compone Homo Faber Event.

“Siamo felici di essere presenti con un’opera unica a un evento così importante come Homo Faber, che sostiene l’artigianalità, il talento artistico e il saper fare. Questi elementi appartengono, infatti, da sempre all’identità Ginori e il Vaso con Pavoni ne rappresenta una delle testimonianze più straordinarie” ha commentato Alain Prost, Presidente e Amministratore Delegato di Ginori 1735.

« di 18 »

credit image by Press Office – photo by Jody Mattioli

About Author /

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Start typing and press Enter to search