Homo Faber Venezia 2022 BAM Design: le madie Tonie e Teh nella mostra “The Artisan: Una Sala Da Tè Fatta A Mano”

Homo Faber Venezia 2022 BAM Design – Fino al 1° maggio 2022 BAM Design è di scena a Venezia in occasione di Homo Faber, seconda edizione dell’innovativa iniziativa culturale dedicata all’alto artigianato e organizzata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.

L’evento celebra i maestri d’arte a livello internazionale e offre al pubblico la rara opportunità di esplorare l’Isola di San Giorgio Maggiore e il magnifico complesso architettonico della Fondazione Giorgio Cini in uno spazio espositivo che copre quasi 4.000 metri quadrati. Sale come la Biblioteca del Longhena e la ex piscina Gandini, solitamente chiuse al pubblico, aprono eccezionalmente le loro porte, trasformandosi in scenari dove i mestieri d’arte sono protagonisti e i visitatori possono partecipare in prima persona a un’esperienza unica attraverso 15 mostre coinvolgenti.

Espressione attuale di una storia familiare lunga quattro generazioni BAM, Bottega Artigiana Metalli partecipa per la mostra “The Artisan: una sala da tè fatta a mano”, a cura dell’inglese Tapiwa Matsinde: un’oasi incantata, che crea un ponte tra la funzionalità di una sala da té e la creatività di un interno bohémien.

Lo spazio, concepito per creare un senso di meraviglia attraverso gesti quotidiani come sedersi, rilassarsi e gustare una tazza di tè, viene arredato con pezzi iconici di artigiani, designer e artisti di tutto il mondo: tra essi le madie Tonie e Teh  ideate da Andrea e Vittorio Bruno, che uniscono le conoscenze della famiglia specializzata nella lavorazione artistica del ferro battuto, del rame, dell’ottone e dell’acciaio alle esperienze e le abilità dell’artigianato contemporaneo, in una costante ricerca della bellezza, della qualità e della creatività.

La realizzazione di Tonie e Teh è frutto del desiderio di difendere tecniche del passato che stanno sparendo. La lavorazione del metallo, di cui BAM DESIGN si fa custode, incontra un altro mestiere pregiato della tradizione, l’intaglio, abbinati in una forma pulita ed essenziale che non presenta alcun elemento di disturbo come maniglie e sporgenze.

Arredi contraddistinti da linee pulite, cura del dettaglio e lavorazioni creative uniche, sfuggono a definizioni standard tipicamente riferite al settore dell’arte, dell’artigianato e del design.

Homo Faber Venezia 2022 BAM Design: Tonie

Homo Faber Venezia 2022 BAM Design

Ispirato alla tipica cassapanca sarda, Tonie reinterpreta i motivi decorativi della tradizione locale, purificati e inseriti in forme pulite e contemporanee di design. I due disegni disponibili per le ante, il fiore e il codice, rileggono antichi simboli in chiave moderna, riproponendoli in quantità limitata e in una nuova disposizione grafica stilizzata. La struttura esterna è in acciaio corten con ante intagliate in legno massello di tiglio, rovere o ciliegio.

La madia Teh

Homo Faber Venezia 2022 BAM Design

Con la magia di un pezzo realizzato interamente a mano che parla di un territorio ricco di fascino, quello sardo, Teh presenta una struttura esterna in acciaio corten e ante intagliate in legno massello di tiglio, rovere o ciliegio, raccontando il nuovo percorso di BAM Design dove il metallo incontra altri materiali e pregiate lavorazioni.

About Author /

Laureata in Lettere con una passione per il buon cibo. L'altra sua grande passione è la fotografia ;)

Start typing and press Enter to search