Hotel Palazzo Experimental Venezia: l’ospitalità contemporanea e il Ristorante Adriatica

Experimental Group, uno dei principali gruppi internazionali di contemporary hospitality, presenta il suo primo progetto italiano a Venezia. Scopritelo su Globe Styles

Hotel Palazzo Experimental Venezia – Experimental Group, importante gruppo francese noto per la progettazione di luoghi di ospitalità e di convivialità che rispettano profondamente il genius loci delle città in cui sorgono, affida a Dorothée Meilichzon il disegno di Il Palazzo Experimental, un palazzo rinascimentale situato nel tranquillo quartiere di Dorsoduro a Venezia trasformato in hotel.

Dorothée Meilichzon, già autrice di altri progetti come Henrietta Hotel a Londra e Hotel Panache a Parigi, affronta il progetto con una scelta di materiali e palette che vogliono trasmettere il vero spirito di una Venezia contemporanea: le 32 camere e suite sono ricche di piastrelle smaltate a mano, dettagli in marmo Breccia Capraia e tessuti sontuosi, lampade cromate ed elementi in ottone.

Le pareti marmorine e i sobri legni intagliati, tipici della tradizione Veneziana, si uniscono a una palette piena di luce con i caratteristici colori della città: terracotta, azzurro cielo, giallo pallido, grigio argento e crema.

Il Palazzo Experimental si affaccia sul Canale della Giudecca e al suo interno troviamo diverse aree comuni, alcune aperte agli stessi veneziani, come un ristorante italiano, un giardino sul retro con una vista indisturbata su un minuscolo canale, e per finire l’Experimental Cocktail Club il cui disegno è stato affidato dalla stessa Dorothée a Cristina Celestino. Il progetto della designer è una lettera d’amore alla città con una polifonia di marmi e specchi antichi, ispirata a Carlo Scarpa.

Experimental Group apre il Ristorante Adriatica con Silvio Pezzana e Toto Dell’Aringa, fondatori dell’Italian Supper Club. In occasione della sua prima collaborazione in situ in Italia, l’Italian Supper Club torna nel suo Paese natale per permettere ai clienti de Il Palazzo Experimental di approfittare di un’autentica esperienza gastronomica italiana, attraverso una combinazione di sapori pieni di carattere e d’ingredienti locali.

All’interno de Il Palazzo Experimental, il menu del Ristorante Adriatica strizza l’occhio alla costa omonima e usa prodotti di stagione di alta qualità provenienti dalle regioni costiere (Friuli, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglie e, ovviamente, Venezia), proponendo un nuovo modo d’interpretare la cucina italiana.

Meta privilegiata della clientela locale e dei viaggiatori, il Ristorante Adriatica rivisita la tradizione veneziana, basata su innovazione, creatività e ispirazione ludica, per offrire una vera e propria esperienza culinaria italiana a tutti i clienti de Il Palazzo Experimental.

Il Palazzo Experimental
Sestriere Dorsoduro 1410-1411-1412
30123 Venezia