Hublot Italia Independent Big Bang Unico Teak: Lapo Elkann svela a Capri il nuovo segnatempo

La nuova collaborazione tra Hublot e Italia Independent, presentata di recente a Capri, rende omaggio alla passione e all’amore per il mare di Lapo, ispirandosi al mondo della nautica, alle sue esperienze e memorie. Scopri il nuovo segnatempo in limited edition su Globe Styles

Già da diversi anni il fondatore e direttore artistico di Italia Independent e Garage Italia Lapo Elkann e Hublot pensavano ad un orologio legato alla nautica. E per buone ragioni. Fin dalla sua prima infanzia Lapo è stato cullato dal movimento delle onde, grazie a suo nonno, anche lui appassionato di vela. Lapo ha persino vinto la famosa regata Fastnet, assieme al fratello, a bordo della mitica Stealth.

Il leggendario nonno di Lapo Elkann, l’Avvocato Gianni Agnelli, aveva infatti una passione travolgente per la vela, a tal punto che a lui si deve la creazione di Azzurra, il primo equipaggio italiano a gareggiare e a vincere l’America’s Cup. Durante la sua entusiasmante vita fece costruire diversi yacht per potersi dedicarsi al suo sport preferito.

A metà degli anni ’90 ordinò all’architetto navale German Frers una barca a vela straordinaria e unica, il cui nome Stealth faceva riferimento ai caccia F-117 dell’Aeronautica Militare americana che erano in grado di sfuggire al rilevamento radar. Come questi aerei e grazie al visionario Gianni Agnelli, questo superyacht presentava la caratteristica tecnica, una novità all’epoca, dell’ampio uso del carbonio, kevlar e di altri materiali compositi. Lo yacht si distingueva per le forme geometriche all’avanguardia, che insieme alle vele nere in fibra di carbonio avrebbero avuto una grande influenza sul lavoro di Lapo Elkann come designer.

“Questo nuovo progetto ci ha resi consapevoli dei legami insospettabili tra il mondo della vela e la nostra esperienza nel campo dell’orologeria, compreso, ad esempio, l’uso di materiali e di tecniche all’avanguardia dell’innovazione che siamo riusciti a combinare con il tradizionale legno di teak. Un connubio perfetto tra tecnologia e tradizione, ovvero l’autentico significato dell’Arte della Fusione! Qui, la nostra partnership con Lapo Elkann e col suo marchio Italia Independent acquista una dimensione emotiva, creativa e tecnica” ha spiegato Ricardo Guadalupe, CEO Hublot.

In omaggio a questa passione, Hublot e Lapo Elkann si sono nuovamente riuniti per creare un orologio. E per presentarlo, quale scenario poteva essere più adatto del blu dell’isola di Capri? È qui, nella boutique Hublot della centralissima via Vittorio Emanuele, gli ospiti hanno potuto scoprire l’Hublot Big Bang Unico Teak Italia Independent, la cui produzione sarà limitata a 100 pezzi.

Basato sul leggendario cronografo Big Bang Unico, questo orologio utilizza i codici stilistici degli yacht di Gianni Agnelli: Azzurra, Agneta, Extra Beat, Stealth e in particolare del Tiketitoo, il cui scafo era tinto di un caldo colore dorato. La cassa e i pulsanti sono lavorati in King Gold, un’esclusiva lega di oro e platino sviluppata dalla manifattura Hublot.

Sul quadrante gli indici sono arancioni mentre la lunetta è intagliata in teak, un legno prezioso che normalmente abbellisce il ponte delle migliori barche. Con un diametro di 45 mm e un’impermeabilità fino a 100 metri, l’orologio racchiude il movimento cronografico calibro UNICO HUB1242 sviluppato da Hublot, che ha una riserva di carica di 72 ore. Questo capolavoro di tecnologia e maestria orologiera è visibile attraverso il vetro zaffiro montato sul fondo dell’orologio.

“Per quanto io riesca a ricordare, la vela ha sempre fatto parte della mia vita. Ho trascorso molte ore a navigare nel Mediterraneo, qui a Capri, come al largo delle coste del Brasile. Ho iniziato giovanissimo grazie a mio nonno Gianni, una storia d’amore con barche straordinarie sulle quali ho avuto la fortuna di navigare. Ognuna di esse è abbinata a un ricordo speciale, ma Stealth occupa un posto particolare non solo per il suo design ineguagliabile e unico, ma anche per essere la barca con cui abbiamo vinto la Fastnet. Sono quindi molto orgoglioso di poterle rendere omaggio con questo nuovo orologio. Uno spirito marinaio che è stato perfettamente ricreato grazie alle competenze tecniche del nostro partner Hublot” ha dichiarato Lapo Elkann, fondatore e direttore artistico di Italia Independent e Garage Italia.

Ogni modello del Big Bang Unico Teak Italia Independent ha due cinturini. Il primo, ispirato al mondo delle regate, è ritagliato da una vera vela da barca in carbonio e kevlar con una base in caucciù. Il secondo, arancione, è realizzato interamente in caucciù strutturato a righe. L’orologio è dotato del rivoluzionario sistema One Click che permette di intercambiare facilmente i due cinturini.

I 100 esemplari degli orologi Hublot Big Bang Unico Teak Italia Independent sono venduti in una valigetta contenente un paio di occhiali da sole Italia Independent, la cui montatura è stata realizzata con lo stesso legno di teak della lunetta dell’orologio. Vi è venuta voglia di salpare?