Hublot Spirit of Big Bang Gold Crystal: il cristallo d’oro, la magia dell’alchimista

Hublot Spirit of Big Bang Gold Crystal – Si dice spesso che quello che crea la natura non è riproducibile, per il tempo richiesto dai processi naturali e la complessità che spesso sfugge allo spirito umano. Hublot ha reso ancora una volta possibile l’impossibile, trasformando l’oro nella sua forma più rara ed esclusiva, quella del cristallo d’oro.

Una forma d’oro unica, in quanto è impossibile riprodurre due cristalli d’oro identici. Oltre a possedere il fascino che l’oro esercita sull’uomo sin dalla notte dei tempi, incarna tutto ciò che forma la particolare natura di Hublot: i materiali, i minerali, i metalli, la loro fusione e trasformazione in nuove espressioni uniche e inattese. Un’alchimia che si esprime sia nella trasformazione della materia grezza che nello spirito dell’orologio stesso. Ecco lo Spirit of Big Bang Gold Crystal.

Hublot Spirit of Big Bang Gold Crystal: il video

“La fusione dei materiali, la creazione di nuovi materiali, fin qui niente di nuovo, è semplicemente Hublot. Qui la Manifattura si è data alla trasformazione dei metalli, riproducendo, grazie al suo laboratorio di metallurgia e al suo reparto di ricerca e sviluppo, la forma più rara dell’oro sulla terra – l’oro nativo cristallizzato chiamato cristallo d’oro. Con la Spirit of Big Bang Cristal d’Or – disponibile da 39 e 42 mm, Hublot non solo trasforma l’oro ma anche il DNA della sua creazione più caratteristica – il Big Bang – nella forma tonneau dello Spirit of Big Bang. Un’alchimia di spirito e materia” ha raccontato Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot.

Viaggio nei misteri del cristallo d’oro

Hublot Spirit of Big Bang Gold Crystal

Hublot ci invita al cuore di un savoir-faire unico, nei misteri del più prezioso e affascinante dei metalli, uno dei più antichi, nato nel momento stesso della creazione dell’universo, durante il Big Bang, vale a dire 13,8 miliardi di anni fa. La cristallizzazione naturale dell’oro risale a decine di milioni di anni fa, quando si sono formate le catene montuose. È nelle crepe della terra che le acque calde e in pressione hanno estratto l’oro, rideponendolo poi nelle rocce in forma di filoni.

Con l’erosione, questi filoni, trascinati dalla pioggia e dalle acque, si sono depositati nei letti dei fiumi dando vita a delle scagliette d’oro. Poiché le condizioni naturali necessarie per consentire la formazione delle scagliette d’oro si presentano raramente insieme, il cristallo d’oro, allo stato naturale, rappresenta la forma d’oro più rara sulla terra.

Hublot Spirit of Big Bang Gold Crystal

Hublot dispone oggi di una tecnica unica che consente di riprodurre in modo pressoché perfetto la cristallizzazione naturale. Riscaldando l’oro più puro – 24 carati – fino al punto di fusione (1.064,18 gradi Celsius), i suoi atomi si volatilizzano in una miscela gassosa prima di legarsi gli uni agli altri per effetto della bassa temperatura, formando delle strutture ariose e cesellate.

Migliaia di piccoli cristalli si uniscono gli uni agli altri disegnando un’architettura al contempo unica, casuale e assolutamente irriproducibile. Una accurata selezione consente poi di conservare solo i cristalli più perfetti, non più del 20% di quelli prodotti.

Un quadrante in oro e lacca

Hublot Spirit of Big Bang Gold Crystal

Le abili mani dell’esperto in quadranti depositano i cristalli d’oro su un quadrante nero ricoperto da un sottile strato di lacca trasparente, il cui processo di fabbricazione ha richiesto un anno di ricerca e sviluppo e che, per la sua esecuzione, richiede un’atmosfera controllata al fine di evitare la comparsa di bolle d’aria sulla superficie. Occorrono una ventina di strati di lacca per incapsulare i cristalli d’oro, poi la lucidatura consente di rendere la lacca invisibile, perfettamente liscia e uniforme.

Lo Spirit of Big Bang è l’orologio Hublot di forma tonneau, i cui codici incarnano lo spirito dell’iconico Big Bang: le 6 viti a forma di H sulla lunetta, le anse ai due lati della cassa, la corona avvitata con inserto in caucciù decorato con la famosa H, la struttura a sandwich. La cassa dello Spirit of Big Bang Cristal d’Or in ceramica nera, completata da un cinturino in alligatore nero cucito su caucciù, offre un perfetto contrasto con l’oro dei cristalli. Questo orologio, disponibile in versione 39 e 42 mm, è dotato di movimento meccanico automatico Caliber HUB1710 che garantisce una riserva di carica di 50 ore.

About Author /

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Start typing and press Enter to search