Hui autunno inverno 2023 – La forza dell’Oriente è ben emersa sulle passerelle milanesi per l’inverno 2023 2024. Molti sono stati i brand a sfilare, testimonianza di una vivacità sempre più determinante per il mercato. Tra questi, Hui, che continua la conquista del mercato italiano, aprendo nell’anno passato il suo primo headquarter a Milano.

Hui autunno inverno 2023: il backstage e la sfilata

Il sodalizio di Hui con l’Italia è iniziato nel 2019, quando ha debuttato alla settimana della moda milanese, e per quella autunno inverno 2023 2024 ha appena presentato la sua nuova collezione. Per la stilista Hui Zou Zhao, che ha conseguito il Master in design e fashion management al Politecnico di Milano, tutto è cominciato da un tessuto ricamato dei primi anni della dinastia Qing (1636-1912) che fa parte della collezione permanente del Museo della Moda del Centenario di cui è fondatrice e curatrice a Shenzen.

L’usura e il tempo hanno reso meno nitidi i contorni del disegno che rappresenta un albero di magnolia con sotto due lepri. In Cina la magnolia è un simbolo di dignità e perseveranza ma anche di nobiltà d’animo e bellezza. Invece in un’antica ballata popolare c’è una strofa che dice “Se due lepri corrono insieme chi potrà riconoscere se sono maschio o femmina?”.

Da qui, l’ispirazione è Mulan, il celebre film di animazione americano basato sulla leggenda di Hua Mulan, la bellissima ragazza che si travestì da soldato per fare la guerra al posto del padre. Mulan in mandarino ha due significati: “dolce e soave come un fiore di magnolia” oppure “nata con la magnolia in fiore”.

Ne consegue una collezione vivace, che intende parlare alle donne con forza e femminilità, dagli evidenti echi orientali tra stampe e ricami e silhouette ma che nelle forme si ispira anche all’ Occidente, grazie all’impiego delle tecniche artigianali di entrambi i Paesi. Così blazer doppiopetto fittati o destrutturati, pantaloni morbidi, il completo in denim. Oltre alle stampe esotiche presente anche un vichy nei toni del verde, colore grande protagonista insieme a, ovviamente, il rosso fuoco. Nella giacca o il coat extra long patchwork convivono animalier, vichy e floreale.

Per gli accessori, minibag a mano e cappelli a punta, e le calzature sono tutte platform, dai mocassini con zeppa agli stivali al ginocchio.

« di 66 »

credit image & video by Nicolò Ruatta