Ichi Station plant based menu – Il sushi stellato firmato Haruo Ichikawa, inserisce nei menù dei suoi ristoranti una novità assoluta nel mondo del sushi, cioè un’offerta di piatti plant based, che mirano ad accontentare anche il cliente più esigente e consapevole, che non vuole rinunciare al piacere del sushi, ma nel rispetto del pianeta e del mondo animale.

Il nome stesso dice molto: “plant-based” significa tradotto alla lettera basato sulle piante, si tratta infatti di un prodotto alimentare a prevalenza vegetale che consente il consumo di pesce a chi segue una dieta vegana, ma anche di scegliere di nutrirsi consapevolmente con un prodotto eticamente sostenibile, senza rinunciare al sapore e all’esperienza di un sushi tradizionale a base di pesce.

Il pesce vegetale è infatti un prodotto cruelty free, sostenibile per l’ambiente e molto simile nel gusto a quello originale. Tra i prodotti ittici più riprodotti in chiave vegetale ci sono il salmone, il tonno e i gamberetti, che Ichi Station propone in versione nigiri o uramaki plant based, ordinabili singolarmente o nelle caratteristiche box da condividere.

Il tasting del prodotto lascia subito stupefatti, sia l’occhio che il gusto vengono immediatamente appagati. Una volta servito infatti difficilmente si noterà la differenza con un piatto dalla preparazione classica, la consistenza al morso è quella di un ricco boccone di salmone tonno o gambero, ed il gusto non tradisce l’aspettativa al palato che resta colpito dal sapore verosimigliante.

La decisione di inserire nel menù dei prodotti plant based fa parte di una visione sul futuro dell’azienda (dietro cui c’è) Yango Zhang, imprenditore dietro all’idea e (ad il) progetto Ichi Station. La sua visione è futurista e inclusiva, tiene conto dei cambiamenti del mondo e della società contemporanea, dell’influenza che questa ha su ogni aspetto della nostra vita e persino sulla ristorazione, con una visione critica e soprattutto focus sul cliente, sulle sue esigenze e richieste.

“Oggi la società subisce cambiamenti repentini che non riguardano più solo alcuni ambiti della nostra vita ma si ripercuotono su tutti gli aspetti contemporaneamente. Il cibo tra gli altri, ma forse ormai più degli altri, rappresenta sempre più la propria scelta personale, l’approccio che ognuno di noi ha al tema della sostenibilità. Decidere di ridurre gli sprechi, rispettare il mondo animale, o semplicemente la natura, senza però rinunciare al piacere della tavola è sempre più un’esigenza oltre che una mission da perseguire. Per questo motivo anche la ristorazione deve iniziare a tenere conto di questi fattori e assecondare il consumatore permettendogli di operare o perseverare nella scelta anche fuori casa” afferma il founder di Ichi Station, Yango Zhang.

« di 8 »