Ikea catalogo 2019: sette case, un ampio ventaglio di stili, dimensioni e budget

Ikea presenta il nuovo catalogo 2019 con in copertina un living che si apre sulla camera da letto. Due bambini giocano a mascherarsi, per sottolineare che questa casa confortevole e accogliente ha tanto spazio per il divertimento. Scoprilo su Globe Styles

Ikea presenta il nuovo catalogo 2019, con una grande novità. Da sempre Ikea presenta nel catalogo stanze completamente arredate per fornire spunti e idee, per la prima volta quest’anno il marchio ha scelto invece di mostrare quanto sia diverso il modo in cui ciascuno di noi vive la vita quotidiana.

Per questo Ikea ha realizzato 7 case, ognuna delle quali racconta la propria storia. Per darci idee e ispirazione per una vita quotidiana migliore; indipendentemente dallo stile di vita.

Le sette case del catalogo 2019 interpretano un ampio ventaglio di stili, dimensioni e budget, a dimostrazione del fatto che la tipica casa IKEA non esiste. E nemmeno il tipico cliente IKEA.

Le sette case sono solo una parte del Catalogo 2019, nel quale troverete anche tutti i nuovi prodotti, una fantastica selezione dei classici e naturalmente soluzioni ingegnose, di stile e accessibili per ogni angolo della casa.

Quest’anno in copertina: un living che si apre sulla camera da letto. Due bambini giocano a mascherarsi, per sottolineare che questa casa confortevole e accogliente ha tanto spazio per il divertimento (e anche per qualche marachella). Il soggiorno sfoggia un ricco insieme di texture e materiali diversi, con colori luminosi, chiari e pieni di energia. Sullo sfondo si vede una camera da letto dietro alle porte a vetro, che durante il giorno consentono il totale passaggio della luce. Di notte, basta tirare le tende in velluto per avere privacy e intimità: una soluzione ingegnosa e originale.

Fuga dalla città. In città.

È possibile creare un’oasi di pace anche in una città frenetica. Basta ricorrere all’organizzazione per trovare il giusto equilibrio e la casa diventa lo scenario perfetto per la riflessione, la tranquillità e la gioia; un ambiente capace di rigenerarti, di lasciare il caos fuori e di focalizzare l’attenzione sul benessere.

Un normalissimo corridoio può diventare uno degli spazi preferiti della casa, e questa ne è la dimostrazione. Una capiente soluzione PLATSA, una linea di contenitori a giorno in alto ed ecco un generoso spazio capace di tenere tutto in ordine, con una comoda nicchia dove sedersi per indossare le scarpe. I pratici ganci ti liberano le mani da cappello, borsa e ombrello quando rientri in casa alla fine della tua giornata.

L’atmosfera è importante. Quando scegliamo i mobili, spesso diamo priorità a colore e forma, ma, per creare una
stanza in cui stare veramente bene, texture e qualità della luce sono altrettanto importanti. In questo ambiente
l’obiettivo è la morbidezza, con soffici plaid, cuscini vaporosi e velate tende che filtrano i raggi del sole. E con la luce calda e diffusa di una lampada SJÖPENNA con paralume in carta.

La cucina è un luogo movimentato. Per tenere sotto controllo il potenziale disordine visivo, attrezza una parete con mobili chiusi, così che l’ambiente abbia un aspetto rilassante. Un accenno di elementi a giorno TUTEMO nella linea dei pensili dà una marcia in più all’estetica generale, creando un interessante contrasto tra zone aperte e chiuse.

Pensi di non avere spazio a sufficienza? Ricrediti. Qui i mobili IVAR compongono una soluzione chiusa adatta a tenere in ordine i tuoi tesori preziosi, come gli album fotografici o l’occorrente per il tuo hobby preferito. Questa soluzione offre anche una comoda superficie su cui esporre i piccoli oggetti speciali che contribuiscono fortemente a personalizzare l’ambiente.

Se vuoi ricreare un’atmosfera da spa nella stanza da bagno, ricorda che ciò che decidi di lasciare in vista è importante quanto ciò che riponi dietro i frontali GODMORGON. Lo scaffale a giorno è la sede naturale di asciugamani, candele profumate e cosmetici. Metti infine una pianta al posto giusto per dare un tocco di vita all’ambiente: la luce del sole e l’umidità della doccia la aiuteranno a crescere rigogliosa.

Se in camera quasi tutto è riposto dietro ad ante e frontali, puoi permetterti una soluzione a giorno come l’attaccapanni KUBBIS senza cedere a compromessi in termini di ordine. Rimarrà in vista solo il necessario per domani, e il tuo risveglio sarà più dolce e piacevole.

Davanti a un guardaroba disordinato, la nostra serenità viene messa a dura prova. Per mantenere alte le vibrazioni positive e avere sotto controllo anche gli oggetti più piccoli, puoi sempre farti aiutare dagli accessori KOMPLEMENT. Un sano riposo oggi significa una vita più sana e felice domani. Con le tende oscuranti MAJGULL, la tua camera da letto sarà un luogo più sereno in cui riposare.

Tutti insieme. E a ciascuno il proprio spazio.

Creando un equilibrio tra gli spazi comuni e quelli in cui stare da soli, persone con età ed esigenze diverse possono vivere serenamente sotto lo stesso tetto. In questa casa super attiva troverai soluzioni per una vita aperta alla condivisione: l’ideale per la famiglia che desidera sempre sentirsi unita, anche quando ognuno sta per conto suo.

Unisci tutte le sezioni imbottite di KIVIK per creare un divano dalle misure generose, su cui tutti possono mettersi comodi a giocare ai videogame o guardare un film insieme. Poi puoi ridistribuire nella stanza i diversi elementi e avere un intimo divano più piccolo e una confortevole chaise-longue: ecco così diversi spazi privati, perfetti per leggere o chattare con gli amici dal cellulare.

Se le persone sono tante, sono tante anche le cose da tenere in ordine. Gli elementi a giorno EKET, decorativi e pratici, aiutano a tenere tutto sotto controllo con soluzioni a terra e pensili. Realizza una linea di elementi della stessa misura e forma lungo tutta la parete, e la stanza avrà un aspetto ben organizzato.

Il set di tavolini GRANBODA in tonalità tenui e sfumate è funzionale e ha un aspetto elegante. I tavolini sono sempre a portata di mano per lavorare, fare uno spuntino o giocare. Li puoi usare dove preferisci, e quando devi fare spazio basterà impilarli in un angolo e non ingombreranno la stanza.

Nella cameretta dei bambini, i letti a soppalco su pareti opposte creano due spazi individuali in una stanza condivisa. Al centro, sul tappeto morbido e colorato, quest’area aperta con tavolo e sedie FLISAT è un invito a giocare insieme.

Ecco una sacca grande e pratica, l’ideale per mettere via velocemente i giocattoli (o il pigiama). Usando i manici per appenderla ai ganci, lo spazio a terra rimane libero e l’ambiente ben organizzato. E grazie ai loro motivi allegri e colorati, le sacche DJUNGELSKOG svolgono anche una funzione decorativa.

Un adolescente vuole uno spazio tutto per sé, non importa quanto sia grande. E se la cameretta è piccola, il letto SLÄKT è l’alleato ideale: sotto il materasso nasconde alleati di ogni tipo, compresi un contenitore con rotelle e un materasso pieghevole per gli ospiti dell’ultimo minuto.

Sei persone e un solo bagno? Nessun problema, se si ricorre alle soluzioni giuste. Gli elementi DYNAN sono veloci e versatili: freestanding o da parete, permettono di fare spazio per il necessario di ognuno, senza che ci sia bisogno di fare interventi impegnativi nella stanza da bagno.

L’ingresso di casa può diventare caotico, proprio come quello di scuola. Ma il mattino scorre più fluido grazie ai
mobili HÄLLAN: qui ce n’è uno per ogni membro della famiglia (magari con il lucchetto, se si ha qualche segreto da custodire).

Una casa piena di risorse.

Cerchi uno stile di vita più sano e sostenibile? Crea uno spazio che rispecchi le tue scelte. Pur trovandosi nella giungla urbana, questa casa è davvero vicina alla natura.

Il tempo che trascorriamo fisicamente dentro casa è molto, e se siamo presenti anche mentalmente ce lo godiamo ancora di più. Per aumentare la presenza mentale, prova a sfruttare tutte le possibilità che la casa ti offre di stare vicino alla natura. Anche il semplice gesto di prenderti cura di una pianta ti riporta al momento presente e ti connette mentalmente con la tua casa.

Un piccolo giardino in casa fa sfumare i confini tra interno ed esterno. Crea una soluzione accanto alla finestra con una linea di scaffali HINDÖ in metallo: i ripiani sottostanti offrono un pratico spazio e il ripiano superiore è pronto a essere riempito di piante per creare la tua oasi di verde.

Vecchio e nuovo si incontrano per un risultato estetico davvero personale. Qui abbiamo usato un bel pannello di legno dalle dimensioni generose per realizzare il tavolo da lavoro e da pranzo: un pezzo unico che poggia sui cavalletti ODDVALD.

Un trucco per tenere in ordine le soluzioni a giorno della cucina è raggruppare articoli simili. L’affinità dei contenitori per forma e materiale porta a un effetto visivo armonioso, pulito e ben organizzato. Una vita consapevole ha inizio in cucina. In una casa che si impegna a preservare le risorse e a sostenere il riuso dei materiali, i frontali KUNGSBACKA, realizzati con legno riciclato e bottiglie in PET riciclate, rappresentano la scelta ideale.

Acquista e conserva gli alimenti in modo più consapevole (e spesso più economico): compra cereali sfusi e riponili
in barattoli di vetro sul robusto scaffale OMAR in acciaio galvanizzato. Puoi dire addio agli imballaggi inutili e dare il tuo benvenuto a una dispensa bella e sostenibile.

Progetta l’ecosistema che funziona meglio per te: una soluzione a scaffale come questa ha posto anche per la raccolta differenziata, organizzata in basso nei contenitori per rifiuti SORTERA. Così fare la cosa giusta sarà un po’ più facile, giorno dopo giorno.

La funzionalità quotidiana non deve necessariamente costare molto. Il letto divano TARVA ha due materassi e diventa velocemente un comodo letto doppio, trasformando in un attimo il soggiorno in camera da letto. Niente armadio? Puoi creare una soluzione generosa allestendo la parete con robusti scaffali in legno, che con una tenda a tutta altezza si trasformano in un elemento d’arredo. Questa tenda è realizzata con strofinacci e tessuto a metraggio, per un originale tocco artigianale e un prezzo a prova di budget.

Aperti al cambiamento.

Se l’appartamento ha una sola camera da letto al piano di sopra, non è detto che in quella camera ci debbano dormire i genitori. Soprattutto se possono godersi un’accogliente zona notte tutta per loro a un’estremità dell’area living.

E se è così che alla famiglia piace stare insieme a pranzo, puoi allungare a piacimento l’isola cucina e dire addio al tradizionale tavolo da pranzo. Una soluzione di arredo così risponde alla vita che questa famiglia virtuale conduce al momento, e non ai canoni su come dovrebbe essere usato lo spzio di casa.

I pannelli a LED FLOALT creano l’effetto della luce naturale in qualsiasi spazio. Qui sono disposti in gruppo in una soluzione decorativa che conferisce stile all’ambiente, oltre che fornire una piacevole luce. L’intensità luminosa di questi pannelli a LED è regolabile, puoi anche passare da una luce calda a una più bianca e fredda.

Il soggiorno è l’ambiente più grande di questo appartamento di città. E anche il più versatile, grazie ai vari elementi di seduta convertibili. I divani letto FLOTTEBO sono ottimi sia per sedersi che per dormire, e puoi spostare liberamente i cuscini a seconda di ciò che la situazione richiede. I pouf DIHULT sono morbidi e allegri elementi che puoi posizionare dove vuoi; e quando non servono, basterà appenderli alla parete per liberare la superficie a terra.

Il tavolino BURVIK con manico si sposta agevolmente. È pratico in qualsiasi occasione, dalla serata cinema con gli amici alla gara di videogame di famiglia.

Quella del bianco per piastrelle e mobili è una scelta molto funzionale, ma fai in modo che l’ambiente non risulti noioso. Come dimostra questa immagine, basta osare con un tocco cromatico brillante alla parete per rendere vivace l’intera stanza. E la cucina acquista ancora più carattere se riprendi lo stesso colore per un accessorio chiave, come abbiamo fatto in questo caso con le lampade TERTIAL. Se poi fra qualche anno vorrai rinnovare l’aspetto della stanza, basterà cambiare l’accento di colore.

KUNGSFORS è una serie robusta e versatile che permette di creare una soluzione esteticamente interessante per le pentole e le stoviglie che usi tutti i giorni. E quando le tue esigenze cambiano, sarà facile riconfigurare la combinazione in base alla nuova situazione.

Lo scaffale e le pareti scure contribuiscono a definire la zona notte posizionata a un’estremità dell’area living. Il letto MALM con contenitori rende funzionale questa camera da letto open space, offrendo una soluzione perfetta per organizzare la biancheria e il cambio di stagione.

Sfrutta al massimo lo spazio del corridoio (o un’altra parete): con il sistema ELVARLI lo puoi trasformare in un’area guardaroba pratica e originale.

I contrasti cromatici proseguono con il mobile per lavabo GODMORGON nella stanza da bagno. Le piastrelle scure creano una base d’effetto, su cui risalta lo specchio STORJORM a illuminazione integrata.

Tutto il mondo in una casa.

Gli oggetti raccontano la tua storia personale, e dare loro risalto può farti sentire più felice in casa. Sentiti libero di mettere te stesso al centro della scena, senza esitazioni.

Un piccolo ma deciso tocco di colore dà una marcia in più a un ambiente che altrimenti sarebbe bello ma neutro. Il
blu del pratico carrello RÅSKOG contribuisce a sottolineare la discreta eleganza delle piastrelle bianche, dei diversi metalli e delle tonalità naturali del legno.

Prova a combinare insieme elementi a giorno e chiusi: averli entrambi nella tua cucina ti permette di esporre i tuoi oggetti più belli, come libri e bottiglie (qui negli elementi VADHOLMA), e di nascondere alla vista i prodotti per la pulizia e le scatole dei cereali.

Non è necessario che l’isola cucina sia grande per essere funzionale: pur essendo compatta, VADHOLMA è una soluzione pratica e generosa in termini di spazio e superficie di lavoro. E il suo aspetto estetico impreziosisce l’ambiente.

Pensa alla libreria come a tre spazi diversi (e altrettante opportunità). Sui ripiani più alti puoi riporre i tuoi libri preferiti. Su quelli inferiori, disponi scatole coordinate per colore e riempile di foto, locandine o altri ricordi a te cari. E non dimenticare la superficie sopra il mobile, perfetta per esporre i cimeli più grandi, che sul piano di un tavolo risulterebbero troppo ingombranti.

Ricoprire la parete con una composizione di semplici specchi? Un’idea audace e sorprendente che apre visivamente gli orizzonti della stanza, dando l’impressione che lo spazio sia più grande. Il risultato è interessante, soprattutto se l’ambiente viene usato spesso per stare insieme. Se ami ricevere ospiti, probabilmente possiedi molti piatti, bicchieri e servizi di portata. Ecco qui due librerie LIATORP una accanto all’altra, che offrono uno spazio più che sufficiente per organizzare tutto l’occorrente per imbandire la tavola, esaltando l’eleganza della zona pranzo.

Una vetrina è l’elemento perfetto per custodire tesori di ogni tipo. Se la tua collezione di borse ti regala emozioni, allora concedile l’onore di stare in un mobile come FABRIKÖR e valorizzala come merita. La sedia trasparente TOBIAS ha un design elegante e misurato, che sta bene ovunque. Se non sei disposto a nascondere i tuoi vestiti preziosi, tienili sempre in vista: una soluzione a giorno realizzata con il guardaroba HEMNES è la giusta cornice per valorizzare i tuoi abiti.