Ikea collezione Ljuvare 2021: le tradizioni mediorientali incontrano il design scandinavo

Ikea collezione Ljuvare 2021: i motivi geometrici, molto utilizzati nella cultura mediorientale, rivivono nei portacandelina e nelle fodere per cuscino.

Ikea collezione Ljuvare 2021 – Nasce dall’incontro con la famosa designer libanese Nada Debs la collezione Ljuvare, ispirata dalle calde giornate e dalle fredde notti stellate del deserto. Disegnata a quattro mani con la designer di Ikea Paulina Machado, Ljuvare, in edizione limitata, è un audace mix di elementi di design mediorientali e stile scandinavo, che rompe gli schemi della tradizione estetica libanese.

Le tonalità naturali rassicuranti dell’arancione e del crema si uniscono alla lucentezza dell’oro, lavorato con tecniche tradizionali antichissime, per dare vita ad un’atmosfera festosa e per portare in tutte le case la magia delle notti d’oriente.

Nada Debs vive e lavora a Beirut, una città che ancora oggi soffre dopo la devastante esplosione di agosto che è costata la vita a molte persone e ha devastato le bellissime zone antiche della città.

“Sono sempre più determinata a preservare la nostra cultura e il nostro heritage, lavorando a stretto contatto con gli artigiani locali per mantenere vive le tecniche tradizionali”, afferma Nada Debs che, insieme alla designer di Ikea Paulina Machado, ha collaborato a cercare la giusta proporzione e forma a ciascun pezzo, ricorrendo a tecniche di lavorazione antichissime, utilizzate ancora oggi in Medio Oriente.

Tutti i pezzi della collezione Ljuvare – che in svedese significa «più delizioso» – sono caratterizzati da una cura artigianale per i dettagli, che si può vedere in particolare nelle lanterne decorative dal fascino antico. Per creare questi pezzi, la designer Nada Debs si è ispirata agli oggetti in ottone utilizzati tradizionalmente nella cultura mediorientale, dove le tonalità dorate sono un simbolo di ricchezza. E per donare carattere all’ambiente è possibile abbinare all’oro il colore caldo delle fodere per cuscino arancioni. Realizzate in satin di cotone, queste fodere rendono omaggio alla tradizione pur mantenendo un fascino moderno.

I motivi geometrici, molto utilizzati nella cultura mediorientale, rivivono nei portacandelina e nelle fodere per cuscino, facili da abbinare con altri motivi. Disponibile in tre diverse misure e altezze, il portacandelina Ljuvare è un oggetto decorativo che dona carattere all’ambiente anche quando la candela è spenta e che, attraverso il motivo geometrico, crea giochi di luce ed ombre.