Ikea collezione Lokalt 2021: la nuova linea moderna ispirata alle tradizioni artigianali locali

Ikea collezione Lokalt 2021: tessili e ceramiche realizzati a mano, frutto della collaborazione tra un gruppo di giovani designer.

Ikea collezione Lokalt 2021 – Da diversi anni Ikea lavora con imprenditori sociali in tutto il mondo per aiutare le persone più vulnerabili a raggiungere l’indipendenza economica e migliorare le proprie condizioni di vita attraverso un lavoro retribuito. Quest’anno Ikea si è rivolta a quattro giovani designer locali in Giordania, Thailandia e India, e insieme alle imprese sociali Jordan River Foundation, Industree, Doi Tung e Diamond, ha realizzato Lokalt, una collezione moderna ispirata alle tradizioni artigianali locali.

Le tradizioni locali si fondono con le tecniche di lavorazione artigianali e nasce Lokalt, una vivace collezione di tessili e ceramiche realizzati a mano, frutto della collaborazione tra un gruppo di giovani designer contemporanei di Amman, Delhi e Bangkok e i creativi di Ikea. Gli articoli sono prodotti da imprenditori sociali in Giordania, Thailandia e India. Fodere per cuscini, tappeti, cestini e ciotole creano uguaglianza, inclusione e mezzi di sostentamento per le persone che abitano nelle regioni più svantaggiate del mondo.

I designer di Lokalt sono il duo creativo THINKK, composto da Ploypan Theerachai e Decha Archjananun di Bangkok, Tania Haddad di Amman e la designer di Ikea Akanksha Deo che lavora a Delhi. Le imprese sociali che hanno prodotto la collezione LOKALT sono quattro: Jordan River Foundation in Giordania, Doi Tung in Thailandia, Industree in India e le tessitrici di tappeti di Diamond in India.

Per la collezione Lokalt, la designer Akanksha Deo ha rivisitato gli oggetti e le forme che hanno definito l’India, dandone un’interpretazione contemporanea. Il motivo del nuovo tappeto in lana è ispirato al matka, un vaso tradizionale che viene usato nelle case per tenere in fresco l’acqua, oltre che alle forme organiche e alle curve che si vedono dappertutto in India. Il motivo in rilievo sulle fodere per cuscino è realizzato con la stessa tecnica di ricamo manuale usata per il tappeto: il tuffetage.

Ogni fodera per cuscino e ogni tappeto sono unici, perché realizzati a mano da esperti artigiani indiani in collaborazione con la designer di Delhi Akanksha Deo.

Con le ceramiche Lokalt, il duo di designer Ploypan Theerachai e Decha Archjananun rende omaggio all’artigianato tradizionale thailandese e al modo di servire i cibi tramandato di generazione in generazione, aggiungendo però un tocco moderno.

La fusione tra il design thailandese contemporaneo e l’artigianato tradizionale è un tema ricorrente per lo Studio THINKK. La lavorazione manuale è enfatizzata dalle impronte delle dita lasciate sulla superficie di ciotole, vasi e piatti. In Thailandia infatti si usa offrire e accettare i doni con entrambe le mani, in segno di rispetto. I due manici sulle ceramiche Lokalt rispecchiano questa tradizione.

Il risultato? Prodotti unici e accessibili, realizzati a mano, che fondono il design di Ikea con le tecniche locali. Attraverso le partnership con gli imprenditori sociali, Ikea ha sviluppato 19 collezioni insieme agli artigiani dal 2013. Finora sono stati creati oltre 30.000 posti di lavoro per artigiani e piccoli agricoltori.

La collezione Lokalt sarà lanciata nel mese di giugno 2021.