Ikea edizione limitata 2022 – Nel 2012 Ikea ha iniziato a collaborare con alcune imprese sociali impegnate a creare posti di lavoro e a offrire maggiori opportunità alle persone più svantaggiate. Per la prima volta, la nuova collezione Vardande proietta questa iniziativa su scala globale, grazie alla partnership con cinque fornitori asiatici. La collezione non è soltanto prodotta in Asia, ma anche ispirata alle tradizioni asiatiche.

È progettata per i rituali quotidiani di self-care e destinata a tutte le persone che desiderano dedicarsi alla mindfulness e alla meditazione o semplicemente ritagliarsi un momento di pausa. Le designer Akanksha Deo e Sarah Fager hanno iniziato a creare la collezione Vardande nella primavera del 2020, scoprendo che lo stesso processo di progettazione si era trasformato in un invito a rallentare.

Così, durante il lockdown, anche Akanksha e Sarah hanno sperimentato l’insolita esperienza del lavoro da casa, tra i ritmi di una quotidianità sospesa e la nascita di un nuovo spazio. Naturalmente, la casa è stata l’ambiente ideale per testare e perfezionare i prodotti. Per poter lavorare con le imprese sociali scelte come partner, molte delle quali erano in lockdown, è stato necessario individuare nuove modalità digitali che permettessero di sfruttare al meglio le diverse abilità degli artigiani coinvolti.

La collezione in edizione limitata è composta da tessili, accessori e prodotti per decorare la casa, caratterizzati da linee semplici e realizzati con materiali naturali. Diversi pezzi che invitano a rallentare per ritrovare una connessione con se stessi e con la natura. Perché il benessere parte da casa.

La felicità infatti non arriva tutta in un volta. Parte dalle piccole cose, da quei minuscoli cambiamenti che notiamo a stento, come spostare qualcosa sulla parete della camera da letto, modificare una routine mattutina o trasformare un forse in un sì. È il movimento a creare il suo stesso ritmo.

“Siamo sempre impegnati a fare tutto di corsa, a raggiungere un obiettivo dopo l’altro. Questa collezione è un invito a fermarci, ad abbassare il volume, a costruire un rapporto con noi stessi e apprezzare le cose semplici della vita” spiega la designer Akanksha Deo.

“È importante che il portavaso conservi il suo valore estetico anche quando è vuoto. Tuttavia, il colore e lo stile devono essere molto naturali, per non distogliere l’attenzione dalla pianta che accoglierà” prosegue Sarah Fager, designer.

Gli oggetti che danno significato a uno spazio possono essere piccoli, delicati e discreti. È la loro natura personale che ci conquista, come la carta di gelso artigianale degli esclusivi poster serigrafati disponibili in questa collezione.

“La texture e i bordi irregolari della carta di gelso fatta a mano invitano ad accarezzarla. Ogni serigrafia è unica. A volte le cose possono essere perfette nelle loro imperfezioni e il poster celebra proprio questo” racconta Akanksha Deo, designer.

“La collezione esalta la texture naturale di diversi tipi di materiali. Il dettaglio in rilievo sulla ciotola e sul vaso in ceramica permette di toccare e sentire la trama dell’argilla naturale. Puoi usarli per un fiore o un gioiello o, perché no, mescolare i tuoi prodotti di bellezza” racconta Sarah Fager, designer.

La collezione è progettata per promuovere la semplicità. Ciascun prodotto è leggero e semplice da portare con te ovunque. Borse, cestini con manici, tessili e soluzioni intelligenti per organizzare ogni cosa con morbidezza e praticità. Il cestino con manici, realizzato al 100% in iuta naturale, è suddiviso in tre scomparti separati da due divisori interni: l’ideale per un picnic perfetto.

La iuta è un materiale naturale, sostenibile e proveniente da fonti locali. È utilizzato dai partner di Ikea Classical Handmade Products, impresa sociale che promuove l’occupazione femminile nei villaggi del Bangladesh e offre servizi per l’infanzia vicino ai luoghi di lavoro. Come la borsa presentata in questa collezione è realizzata al 100% in tela di cotone e offre tante soluzioni intelligenti per organizzare chiavi, carte e persino un materassino da yoga. È una creazione del partner Saitex, che opera in Vietnam. Questa impresa sociale seleziona attivamente persone con disabilità, offrendo loro posti di lavoro a lungo termine che contribuiscono a migliorarne il benessere e l’autostima.

Questa collezione è un invito a crearsi rituali quotidiani migliori, celebrare il tempo che dedichiamo a noi stessi e uno stile di vita più lento, soprattutto in quei momenti che ritagliamo per noi.

« di 30 »