Ikea lampade Varmblixt: l’illuminazione che fa leva sulle emozioni, la nuova collezione

Ikea lampade Varmblixt – In occasione della Milano Design Week 2022, Ikea e la designer di Rotterdam Sabine Marcelis hanno presentato in anteprima due originali lampade, il cui lancio è previsto per la primavera 2023. Lo studio di un’illuminazione con una doppia funzione è al centro di questa nuova collezione, composta da due lampade da parete a led che aggiungono una nota artistica all’arredamento della casa.

Ikea lampade Varmblixt

Quando le lampade sono accese, emettono una luce calda che cambia l’atmosfera della stanza; quando sono spente, diventano oggetti scultorei in grado di caratterizzare qualsiasi ambiente. Il design di entrambe le lampade è accentuato dal modo in cui si stagliano dalla parete con le loro forme curve, una caratteristica ricorrente nel lavoro di Sabine. Grazie alla loro struttura flessibile, le lampade possono essere montate sia orizzontalmente che verticalmente ed è possibile raggrupparle con altre lampade per creare, in casa, un’installazione di grande effetto.

“Come designer, mi ispiro all’illuminazione scultorea e agli oggetti che non si limitano a soddisfare esigenze funzionali, ma aggiungono anche un valore artistico alla casa”, afferma Sabine Marcelis. “Con Varmblixt, voglio che le persone entrino maggiormente in contatto con la loro casa e prestino attenzione a elementi come l’illuminazione, che modula l’atmosfera in modo semplice e al contempo sofisticato”, aggiunge.

Oggetto della collaborazione è lo studio della luce e della sensazione di calore che crea, grazie a soluzioni per l’illuminazione e articoli d’arredamento che assumono forma e valore emotivo attraverso il modo in cui sono posizionati nello spazio. Nell’ambito di un obiettivo a lungo termine, Ikea sta attuando una transizione da un’illuminazione per la casa prettamente funzionale a un’illuminazione che ha un impatto emotivo sulle persone e agisce anche sul loro benessere.

Ikea lampade Varmblixt

Come brand scandinavo, Ikea è sensibile alle tematiche legate alla luce che, soprattutto durante il periodo autunnale ed invernale, riesce a trasformare l’ambiente domestico con il suo calore. Varmblixt, infatti, fa parte di un percorso che ha l’obiettivo di creare esperienze sensoriali ed emotive che influiscono sul nostro stato d’animo e sull’atmosfera della casa.

About Author /

Vive in un mondo fatto di glamour e paillettes ;)

Start typing and press Enter to search