Ikea Musselblomma plastica riciclata: la collezione green ispirata al mare

Ikea presenta la linea Musselblomma, disegnata da Inma Bermúdez, realizzata al 100% in poliestere proveniente dal riciclo dei rifiuti in plastica raccolti lungo le coste del Mediterraneo. Scopritela su Globe Styles

Ikea Musselblomma plastica riciclata – In anteprima negli store Ikea arriva la collezione di tessili in poliestere rinato grazie alla collaborazione con 1.500 pescatori del Mediterraneo. La linea Musselblomma, disegnata dalla designer spagnola Inma Bermúdez, è realizzata al 100% in poliestere proveniente dal riciclo dei rifiuti in plastica raccolti lungo le coste del Mediterraneo.

Il progetto creativo ha visto la collaborazione fra Inma Bermúdez e Seaqual, l’organizzazione che collabora con ONG, comunità locali e autorità per la tutela del mare, con il fondamentale supporto di ben 1.500 pescatori.

La collezione di tessili in poliestere riciclato Musselblomma, caratterizzate da fantasie geometriche e colori vivaci, comprende due fodere per cuscini, una tovaglia e una capiente shopper con decori differenti sui due lati, adatta a diversi utilizzi senza rinunciare alla qualità e a una coolness impegnata.

Una valida e più responsabile alternativa a quelle in plastica utilizzate per gli acquisti che in più esprime un chiaro invito a compiere scelte quotidiane sempre più consapevoli e in favore della difesa del nostro Pianeta.

Il pattern è volutamente essenziale, caratterizzato dall’associazione di forme geometriche semplici – come quadrati, cerchi e triangoli – che, grazie all’alternanza di colori accesi del mare come il verde e il turchese e di toni pastello come il beige e il corallo, delineano la silhouette di un pesce.

I rifiuti in plastica, metallo, gomma, vetro e altri materiali, raccolti da un collettivo di 1.500 pescatori spagnoli che aderiscono al progetto di Seaqual, vengono conferiti in contenitori posizionati in porti strategici del Mediterraneo. Qui vengono puliti, classificati e riciclati meccanicamente, per poi essere trasformati negli stabilimenti di Alicante e Valencia nei filati e tessuti che danno vita ai prodotti allegri e vitali che compongono la nuova linea Musselblomma.

Per ogni chilo di rifiuti plastici in PET riutilizzato per fabbricare tessuto in poliestere di qualità, altri 9 chilogrammi di rifiuti vengono eliminati dai nostri mari.