Il Bisonte autunno inverno 2023 2024 – Il marchio di alto artigianato, va oltre il Made in Italy, il suo è un vero made in Florence: da cinque decenni ormai produce in Toscana borse e accessori in pelle e tessuto, con uno stile libero dalle convenzioni della moda e dalle stagionalità del gusto e del mercato, con una grande cura per il dettaglio e l’utilizzo di processi produttivi che valorizzano il talento delle persone e rispettano l’ambiente.

Fondato nel 1970 da Wanny di Filippo e oggi guidato dall’Amministratore Delegato Luigi Ceccon, è attualmente proprietà di Look Holdings Inc., storico distributore nipponico del marchio, quotato alla borsa di Tokyo. Presente in quattro continenti e nelle più importanti città internazionali – Tokyo, Firenze, Roma, Milano, Parigi, New York, Sidney, Taipei e Seoul, il brand viene distribuito in oltre 30 paesi. 60 sono le boutique monomarca nel mondo, 49 delle quali in Giappone. La piattaforma di e-commerce ilbisonte.com è attiva in 54 paesi.

Il Bisonte autunno inverno 2023: la nuova collezione

In occasione della Milano Fashion Week Women’s Collection ha lanciato la collezione autunno inverno 2023. Novità di stagione, la capsule collection composta dalla Linea Snodo e da due pezzi unici in edizione limitataModulo e Sguardo, che fondono contemporaneità e tradizione artigianale e materie prime di grande qualità grazie all’iconica pelle di vacchetta.

Il nodo, impiegato come elemento strutturale e funzionale, è caratteristico delle borse della linea Snodo, con un design in equilibrio tra solidità e leggerezza: una tote, una shoulder media, una mini-crossbody e una piccola shoulder, tutte realizzate in pelle di vacchetta vintage conciata al vegetale e disponibili in tre varianti colore.

In collezione, elementi funzionali come il nodo e la fibbia diventano elementi stilistici per valorizzare la naturale consistenza delle pelli, rinunciando all’inutile tra bellezza e sostenibilità, tradizione e innovazione.

Accanto alla capsule collection, nella collezione è presente una nuova linea per l’uomo e cinque proposte per la donna, i cui nomi sono tutti tratti da quelli dei teatri di Firenze: così il brand rende omaggio alla sua Toscana, celebrata anche nelle ultime collezioni, ispirate ai nomi e alle linee delle strade, dei parchi, delle ville e dei castelli del territorio.

Nella linea uomo è il contrasto tra forme rigide e forme morbide a definire l’originalità della borsa Sguardo, in color seppia. Nella borsa Modulo invece il focus è sulla fibbia e sul gioco di funzione di questo accessorio: grazie alla doppia fibbia questo borsello minimalista con tracolla piatta si trasforma in un attimo in tracolla o in borsa a mano.

L’estetica è quella essenziale dei modelli degli anni ’70: una geometria quasi piana, per il materiale di pelle di vacchetta volonata conciata al vegetale e proposta in cinque varianti colore. Inoltre, la linea per uomo Cestello, realizzata in pelle di vacchetta vintage combinata con nastri in tessuto e fodere in tela di cotone.

Cinque le proposte per la donna: la linea Le Laudi, realizzata in pelle vintage, mentre la linea Fiaba, in pelle di vacchetta volonata foderata in tela di cotone, è caratterizzata da una speciale lavorazione a intreccio fatta interamente a mano. La linea Maggio prende il nome dal più prestigioso teatro d’opera di Firenze, e ha una elegante texture liscia e semi-opaca alla pelle di vacchetta a bio-concia, e linee strutturate pulite ed essenziali, con un meccanismo di chiusura con calamite magnetiche.

Dedicata alle più giovani la Linea Esperia in pelle di vacchetta volonata, con una doppia cucitura che incornicia una silhouette sinuosa. Infine la Linea Studio, nome di un teatro di sperimentazione nei pressi di Firenze, composta da una baguette in due diverse dimensioni, una da portare a spalla e l’altra a doppia portabilità, sia a spalla che a tracolla. Realizzata in pelle di vacchetta volonata e foderata in tela di cotone, è disponibile in una vivace palette di colori di grande carattere.

I colori di collezione – Viola Iris, Rosa Azalea, Verde Cipresso e Bosco – sono tutti ispirati a quelli dei fiori e delle piante di Orti Dipinti, il community Garden nel centro di Firenze che Il Bisonte sostiene. Rimangono protagonisti anche i colori classici del brand, come ad esempio il naturale o il seppia, da sempre realizzati con pelli di vacchetta conciate al vegetale, con l’impiego del tannino e di altre sostanze di origine vegetale che conferiscono a ogni borsa un carattere di unicità e la capacità di invecchiare mantenendo intatta la loro bellezza e la loro qualità.

« di 17 »

credit image & video by Nicolò Ruatta