La nuova avventura d’azione firmata 20th Century Studios, Il Regno del Pianeta delle Scimmie, il nuovo capitolo dell’epico franchise, arriverà l’8 maggio nelle sale italiane.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie: il trailer ufficiale

La trama e il cast

Il regista Wes Ball dà nuova vita all’epico franchise ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie è diretto da Wes Ball ed è interpretato da Owen Teague, Freya Allan, Kevin Durand, Peter Macon e William H. Macy. La sceneggiatura è di Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Patrick Aison, basata sui personaggi creati da Rick Jaffa & Amanda Silver. Il film è prodotto da Wes Ball, Joe Hartwick Jr., Rick Jaffa, Amanda Silver e Jason Reed, mentre Peter Chernin e Jenno Topping sono i produttori esecutivi.

La recensione

Con “Il Regno del Pianeta delle Scimmie”, il regista Wes Ball ci trasporta in un mondo post-apocalittico dove la natura ha riconquistato il suo spazio originario.  Il film si avvale di un team creativo di eccellenza, con figure chiave quali Gyula Pados alla direzione della fotografia e Daniel T. Dorrance alla scenografia, entrambi già collaboratori di Ball nei precedenti film della serie “Maze Runner”. Questa sinergia si riflette nella coerenza visiva del film, caratterizzato da riprese dinamiche con l’uso di obiettivi anamorfici che ricordano lo stile cinematografico degli anni Settanta, che creano un bel senso di nostalgia.

L’ambientazione, situata in un’indeterminata costa occidentale degli Stati Uniti, è stata magistralmente ricreata nelle selvagge e variegate location del Nuovo Galles del Sud, in Australia. Le scenografie, realizzate con minuziosa attenzione ai dettagli, forniscono un palcoscenico credibile e immersivo per la narrazione, accentuando il legame tra gli attori e il loro ambiente, un aspetto fondamentale per un film che fa ampio uso di effetti visivi.

La sfida maggiore di “Il Regno del Pianeta delle Scimmie” risiede nella sua rappresentazione delle interazioni tra umani e scimmie, gestita con la sofisticata tecnologia di motion capture. Grazie alla collaborazione con Wētā FX e al contributo inestimabile di Erik Winquist, il film presenta personaggi digitali di straordinaria profondità emotiva e realismo. Le sessioni di motion capture, arricchite dalla presenza del veterano Andy Serkis come consulente, hanno permesso agli attori di trasformarsi in modo convincente in creature di un altro mondo, con risultati visivi impressionanti.

“Il Regno del Pianeta delle Scimmie” è un racconto avvincente che esplora temi di sopravvivenza, cultura ed evoluzione. La musica di John Paesano, insieme ai costumi di Mayes C. Rubeo, contribuiscono all’atmosfera unica del film. Wes Ball ha creato un universo in cui la realtà e la fantasia si fondono in modo indistinguibile, offrendo al pubblico un’avventura cinematografica che è tanto un viaggio visivo quanto un’indagine profonda sul nostro rapporto con la natura e le altre specie con cui condividiamo il nostro pianeta.

« di 33 »

credit image by Press Office – Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2024 20th Century Studios. All Rights Reserved.