Issey Miyake autunno inverno 2022 – La collezione Issey Miyake per il prossimo autunno inverno 2022 2023 si intitola “Sow It and Let It Grow” ed esamina la natura selvaggia delle piante e la bellezza delle loro forme, ed esplora la crescita di un seme che inizia a germogliare e si sviluppa in radici e gemme, fuori dalla terra e verso la luce. Il design e la sua realizzazione, come una pianta viva e selvaggia, si esprimono in sagome irregolari, uso del colore luminoso e audace e una varietà di trame nei tessuti.

Diretto da Yuichi Kodama, il video riflette il tema della collezione mentre racconta la crescita di una pianta. Sul palco, al buio, giacciono vari capi in maglia, come radici che si estendono liberamente in ogni direzione, che prendono vita quando indossati. In uno spazio chiuso, modelle e performer in abiti bianchi e neri entrano e camminano uno dopo l’altro.

Il modo in cui urtano e vengono rimbalzati dai muri rappresenta la natura selvaggia delle radici tortuose. Quando il cast inizia a salire le scale, come se uscisse fuori terra, i capi diventano luminosi e colorati. Come piante che crescono bagnandosi nella luce e nella pioggia, si sviluppano in una varietà di silhouette e trame. Modelle e performer camminano con grazia e orgoglio, ciascuno come un frutto o una verdura fresca e matura, fino a raggiungere l’ultima scena piena di luce.

Meander e Winding esprimono il vigore e la natura selvaggia delle piante che germogliano e delle radici che si attorcigliano e si arricciano nella terra. Realizzato con un filato di poliestere riciclato lavorato a maglia a coste fini, Meander è progettato in modo da consentire alla sua forma scultorea di mostrare molti dettagli organici.

Winding integra la maglia di Meander con tessuti traslucidi, creando una nuova forma irregolare con materiali e linee a contrasto. Rhizome è una maglia senza cuciture che incarna il tema della collezione, ispirata al modo in cui radici e steli si estendono e crescono liberamente in ogni direzione. I capi lavorati a maglia con filato di lana hanno una finitura leggera e ariosa. Il design presenta molte aperture e si presta ad essere indossato in molteplici modi. Pezzi simili a radici pendono liberamente dal capo e possono essere avvolti intorno alla vita o al collo per creare una varietà di stili.

Pods è una serie plissettata tinta con la tradizionale tecnica Shiborizome (tie-dye). Il tessuto in poliestere ha una trama liscia che ha l’effetto di una fibra naturale. La forma è disegnata da tre pezzi rotondi collegati, ispirati a un baccello di pisello. Il tessuto tra i tondi viene prima plissettato, quindi viene teso e legato a mano uno alla volta dagli artigiani Shiborizome a Kyoto prima di essere tinto.

Per ridurre al minimo lo sbiadimento dei coloranti, il tessuto viene legato in un modo specifico e con vari tipi di cordicelle. Questa serie è un esempio dell’ originalità del design di Issey Miyake e della sua realizzazione, che integra la tecnica tradizionale con la sua tecnologia di plissettatura.

Slice rappresenta succulente sezioni trasversali di frutta e verdura espresse attraverso la tecnica dell’hikizome (tintura disegnata a mano) eseguita da artigiani a Kyoto. Per rappresentare i dettagli di ogni stampa sul tessuto in cotone-cupro, gli artigiani hanno utilizzato diversi strumenti per dipingere in modi originali. Il gruppo è composto da tre modelli di cui un abito che può essere indossato con o senza manica. Slice è disponibile in tre stampe, posizionate sui capi in modo da preservare l’interezza delle forme, mentre avvolgono audacemente di lato il corpo.

Around presenta capi dalle linee rette con cerchi intorno al collo e alla vita. La trama rugosa e le sagome organiche complessive sono create intrecciando nel tessuto filati elastici in forme ad anello e restringendoli durante il processo di tintura. La qualità dei colori è qualcosa che si può ottenere solo con la tintura in capo. Il tessuto utilizzato è realizzato con una miscela di fibre di poliestere riciclato, cotone e lana.

Grow è una serie di mantelli creati sulla base di dipinti ispirati alla crescita di una pianta. Il tessuto dai colori vivaci è leggero e caldo. Viene prima lavorato a maglia su una macchina jacquard con lana all’esterno e cotone all’interno, quindi fresato e pressato in piccoli lotti per un lungo periodo di tempo. La risultante differenza di restringimento tra lana e cotone si presta ad esprimere le pennellate e i dettagli dei motivi dei dipinti originali.

Infine Layer Over è una serie di capi caratterizzati dalla sovrapposizione di rettangoli di tessuto che si drappeggiano attorno al corpo. Il morbido tessuto è intrecciato lentamente e accuratamente con un filato elasticizzato, mescolato con la lana per una migliore colorazione. Il cappotto e la tuta sono progettati in un modo in cui il tessuto sulle spalle si drappeggia naturalmente intorno al collo come un colletto. Gli angoli del tessuto sopra le spalle possono essere legati per creare linee diverse.

« di 72 »