Presentata alla Parigi Fashion Week, la collezione Issey Miyake autunno inverno 2023 2024 “The Square and Beyond” rivisita la convenzionale forma quadrata con cui vengono rappresentati molti oggetti creativi: una tela, uno spartito, un pezzo di tessuto…

La collezione si confronta con questa forma razionale e indaga oltre – con idee e tecnologie innovative – per sviluppare capi dalle forme sorprendenti, introducendo così un’estetica non convenzionale basata su una nuova iterazione del ma (lo spazio vuoto) tra l’abito e chi lo indossa.

Lo show si svolge sul palcoscenico del teatro e si apre con una performance live di marimba dell’ensemble Trio SR9. La tensione sul palco sale man mano che gli strumenti continuano a suonare. Modelle che indossano look ispirati a quadrati camminano lungo un percorso disegnato dalla luce, verso un finale sullo sfondo del teatro dell’opera vuoto.

Issey Miyake autunno inverno 2023: The Square and Beyond

Mentre il tempo scorre e si rinnova,
Un ritmo batte, a volte a tempo, a volte in disordine;
Un’armonia può essere qui perfetta e là discordante.
Progredire, girare e divagare, incontrare, dividere, sorpassare, ripetere, estendere,
espandere, e fermarsi.
In un modo che è allo stesso tempo sottile e audace.
In un modo che è insieme conciso e complesso.
In un modo che è dolce e strano.
Forme e colori, liberati dalla tela,
Ora parlano di libertà senza limiti,
Giocando con un sistema consolidato che prevale [un mondo di creatività]

La collezione

Questa serie, Canopy, è caratterizzata da una forma geometrica che ricopre il corpo. La struttura tridimensionale, con angoli su entrambi i lati, è realizzata in un materiale morbido ed elastico con pochissime cuciture, che ne esaltano l’insolita silhouette.

Ispirata all’idea di quadrati che si muovono e si trasformano, Square Scheme è caratterizzata da forme ottenute con tecniche di tessitura a maglia. I quadrati sono organicamente ottenuti dalla combinazione di strutture in maglia verticali e orizzontali. Quando questa viene unita a quadrati di stoffa tessuti, le silhouette irregolari prendono forma naturalmente. Il pattern geometrico viene poi stampato sul tessuto enfatizzandone la forma.

La serie Rythm Check si ispira al ritmo alternato della stampa a quadri. L’effetto morbido e tridimensionale del tessuto è il risultato del processo di restringimento applicato. Il filo restringente viene tessuto all’interno della stoffa con un motivo a griglia prima di essere immerso in acqua ad alta temperatura, riducendolo poi alla metà delle dimensioni originali. Il risultato è un capo con una texture dall’effetto stropicciato.

Questo gruppo formato da una giacca e un cappotto – Counterpoint: Check – può essere indossato anche al contrario ed è progettato per contrastare con il lato opposto, creando un look differente. Il corpetto del cappotto è composto di un unico pezzo di tessuto stampato e presenta diverse lunghezze tra la parte posteriore e quella anteriore, prestandosi ad essere indossato in vari modi.

Counterpoint è una serie in maglia senza cuciture caratterizzata da forme irregolari create dal mix di diverse strutture. Lavorando la maglia in direzioni opposte per il davanti e il retro, queste finiscono per creare una tensione che da vita ad una silhouette contorta. Il motivo a righe esalta la direzione della maglia ed accentua la forma degli abiti che avvolgono il corpo.

Shaped Canvas si ispira alla forma non convenzionale di una tela da pittore. Questo gruppo in maglia senza cuciture utilizza una doppia tecnica di lavorazione che unisce due pezzi di tessuto, dove la parte del collo e del corpo vengono tessuti separatamente. La forma angolare della maglia regala una silhouette unica con colori contrastanti, permettendo di indossare il capo sia da davanti che da dietro.

Rectilinear è una serie che impiega due rettangoli di colori diversi, tessuti a maglia orizzontalmente creando un pattern lineare. La silhouette spigolosa del motivo a righe rimbalza su e giù seguendo i movimenti del corpo, aggiungendo un tocco di leggerezza alla maglia.

Rectilinear: Milled è un cappotto con lo stesso pattern ma tessuto con la macchina Jacquard. Il design di questo capo esalta le qualità della stampa ed è sorprendentemente morbido e confortevole nonostante il volume generoso.

La serie Square One è stata il punto di partenza per la realizzazione della collezione di Issey Miyake. Stampare netti quadrati sul tessuto simboleggia la fonte di ispirazione nelle prime fasi di creazione. La serie è caratterizzata da forme lineari con un tocco di rigidità, ottenuto dal parziale impiego della carta giapponese. I capi sono stati progettati e realizzati con metodi che evitano la produzione di scarti di produzione durante il processo di lavorazione.

Infine Square è una serie di borse il cui design dà l’impressione che siano delicatamente coperte da un pezzo di tessuto che si modella morbidamente seguendo i movimenti di chi le indossa.

« di 59 »