IVV nuove collezioni 2021 – In occasione della Milano Design Week 2021 IVV ha presentato Overlight, un oggetto misterioso, versatile, in sospensione tra l’estetica e la funzione, la poesia e la praticità, Overlight “offre e porta” frutti, piccoli dessert, friandises, sandwich, pane, fiori, luce. Insomma, quello che uno vuole.

“Nella “metamorfosi” che l’oggetto subisce, assemblandolo diversamente nelle varie declinazioni e possibilità giocose, l’“alzata” luminosa può essere anche protetta con campana, una bolla trasparente che però può coprire separatamente anche il contenitore posto alla sommità, o il piatto che però è anche coperchio dei contenitori-scatola, impilabili e di cui sono previste 4 misure, nei quali posso conservare gli alimenti in frigorifero per poi riscaldarli direttamente con un passaggio nel microonde prima di servire in tavola e utilizzare il coperchio come un elegante piatto, senza mai mancare di senso estetico” racconta Marta Sansoni.

Centrotavola-alzata e lampada da tavolo wireless in un solo oggetto. Composto da una base trasparente e sabbiata, da un contenitore, per servire pane e pietanze in tavola e da una sorgente luminosa led ricaricabile. Nella base si possono anche inserire acqua e fiori per aggiungere un effetto decorativo. Grazie alla batteria ricaricabile, la sorgente luminosa permette di posizionare Overlight dove si preferisce; ha un’autonomia di sei ore e quindi va messa in carica come un normale cellulare.

Per Overnight il tema della luce si fa ancora più significativo, perché questa è solo una lampada o come preferisco pensare, romanticamente una lanterna. E’ senza alimentazione a cavo, ma è con batteria rechargeable per poterla posizionare dove c’è necessità, in qualunque ambiente indoor e outdoor.

Se poi, c’è il desiderio di una luce naturale e più inconsistente, la si può usare anche con una candela al suo interno. Composta da due elementi in vetro leggero è volutamente minimale, piccola e “rotonda” per evocare tenerezza e poterla portare con noi, come una coccola, una presenza non invadente ma consolante.

“La texture della campana, satinata e morbida anche al tatto, assicura una luce soffusa e ipnotizzante… al lato del letto, vicino ad un camino acceso, sul bordo di una vasca, sul tavolo per una cena romantica. Nelle sere d’estate, in giardino, al profumo del gelsomino, brilla insieme alle lucciole” spiega Marta Sansoni.

Overnight è la lampada da tavolo in vetro borosilicato, wireless, portatile e ricaricabile, per tavoli, tavolini, comodini e dovunque sia necessario portare la luce senza il vincolo del filo elettrico. Composta da un diffusore sabbiato, da una base trasparente provvista di fori per spostarla e da una sorgente luminosa led. La sorgente luminosa è dotata di batteria ricaricabile e dimmer. Funziona senza filo e necessità di collegamento alla rete elettrica, permettendo a OVERNIGHT di essere appoggiata dove si preferisce; alla massima intensità luminosa ha un’autonomia di 6 ore, dopodiché va messa in carica come un telefono cellulare.