Jaeger-LeCoultre Capodanno cinese 2022 – Quando Reverso fu creato nel 1931, la sua iconica cassa ribaltabile rappresentava un’ingegnosa soluzione funzionale al problema della protezione del quadrante e del vetro quando l’orologio era indossato sul campo da polo. Divenne subito chiaro che il fondello in metallo liscio rappresentava una tela ideale per l’espressione artistica, prestandosi naturalmente a essere decorato con incisioni, smalto e altre tecniche.

Jaeger-LeCoultre Capodanno cinese 2022

Nel 2022, a novant’anni dalla nascita di Reverso, Jaeger-LeCoultre presenta l’ultimo episodio del racconto: Reverso Tribute Enamel “Tiger”, espressione straordinaria della maestria artigiana e della creatività della Manifattura. Creato in occasione del Capodanno cinese e dell’apertura della boutique flagship Jaeger-LeCoultre a Shanghai, questo nuovo segnatempo rende omaggio all’Anno della Tigre.

Jaeger-LeCoultre Capodanno cinese 2022: Reverso Tribute Enamel Tiger, le caratteristiche

Il fondello mostra una magnifica tigre: incisa sulla cassa in oro rosa, sembra balzare fuori dallo sfondo in smalto Grand Feu nero opaco, mentre il suo manto lucido con striature rodiate satinate a contrasto cattura e riflette la luce, creando l’illusione di un maestoso movimento.

Per aggiungere maggiore profondità al disegno, l’artigiano che l’ha realizzata ha utilizzato una tecnica chiamata “incisione modellata”, che prevede l’uso di ceselli di diverse dimensioni per scolpire il metallo gradatamente: una tecnica ad alta precisione che richiede grandissima attenzione e abilità. La sfida per la creazione di quest’interpretazione di Reverso Tribute Enamel è ancora più complessa poiché l’incisore non lavora come suo solito su una superficie di metallo liscia, ma su una già ricoperta di smalto Grand Feu. È perciò necessaria una precisione del gesto ancora maggiore, per non rischiare di danneggiare la superficie dello smalto; il che ha richiesto all’incisore 55 ore di paziente lavoro per la creazione di questo straordinario segnatempo.

Jaeger-LeCoultre Capodanno cinese 2022

Il quadrante di Reverso Tribute Enamel presenta la stessa finitura in smalto Grand Feu opaco nero del fondello. L’elegante semplicità del quadrante di Reverso Tribute, con indicatori delle ore sfaccettati applicati, minuteria “chemin de fer” e lancette “Dauphine” – perfettamente abbinate alla cassa in oro rosa – valorizza appieno il delicato fascino del luminoso sfondo nero.

La semplicità dello smalto nero è solo apparente, perché il risultato della cottura della tecnica Grand Feu non è mai completamente prevedibile. La smaltatura delle due superfici di Reverso Tribute Enamel “Tiger” ha richiesto non meno di 20 ore di lavoro, poiché prevede la sovrapposizione di molteplici strati di smalto, ciascuno seguito da cottura, per creare una colorazione nera ricca e profonda.

Il perfetto abbinamento per colore e purezza è frutto di straordinarie abilità che possono essere acquisite solo attraverso anni di esperienza. Jaeger-LeCoultre è una delle poche manifatture orologiere a possedere al proprio interno un atelier di smaltatura, custode e prosecutore di quest’arte antica.

Jaeger-LeCoultre Capodanno cinese 2022

Realizzato solo su ordinazione per celebrare il Capodanno cinese, Reverso Tribute Enamel “Tiger” offre la possibilità di personalizzarlo con smalto di diversi colori. Come una tela, ideale per l’espressione artistica, il fondello di ciascun Reverso offre possibilità illimitate per i clienti di sfruttare i talenti degli artigiani dell’Atelier des Métiers Rares – dalla smaltatura all’incisione, passando per la miniatura e l’incastonatura – per ideare creazioni decisamente uniche.