Jova Beach Party Lignano: la festa più bella di tutta l’estate 2019, le foto

Il debutto del Jova Beach Party a Lignano Sabbiadoro, la festa più bella di tutta l’estate 2019 di Jovanotti, che attraverserà tutta l’Italia fino al 31 agosto. Guardate il video e tutte le immagini su Globe Styles

Jova Beach Party Lignano – Ha debuttato a Lignano Sabbiadoro, il JOVA BEACH PARTY, di Lorenzo Jovanotti, la festa più bella dell’estate 2019 che girerà in tutta Italia fino al 31 agosto. Spiaggia, mare, un happening per il nuovo tempo con la musica di Lorenzo e dei suoi ospiti, per una nuova pagina nella storia degli show musicali.

Ben più di un semplice concerto, questo evento rappresenta un viaggio attraverso l’Italia che ambisce a cambiare le stazioni balneari, trasformando la spiaggia in uno spazio animato in cui convergono riflessione civica e intrattenimento. Il Jova Beach Party non è dunque soltanto un’esperienza artistica, ma anche un incontro culturale e impegnato che intende sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle problematiche dell’ambiente. In collaborazione con il WWF, questo tour si prefigge inoltre di proporre soluzioni concrete a una delle principali emergenze ambientali: l’inquinamento dovuto alla plastica.

E’ stato lo Sbam! Stage il primo palco che ha dato il via all’happening musicale dub di Paolo Baldini, fondatore degli Africa Unite (2003), che ha già collaborato con Lorenzo in XCHETUC6 in Jova Beach Party EP. Il reggae è poi continuato con i Mellow Mood, che sono stati i primi a suonare sul Kontiki Stage, subito dopo hanno suonato gli Ackeejuice Rockers sullo Sbam! Stage, che prende il nome proprio dal brano con cui è nata la loro collaborazione con Lorenzo.

Sul Kontiki Stage è poi arrivato Shantel, dalla Germania, conosciuto in Italia soprattutto per i lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix tra musica balcanica ed elettronica; è stata poi la volta di Albert Marzinotto, nuovo fenomeno della dance che ha incontrato Lorenzo la sera in cui ha vinto Top DJ (2015) e a cui è rimasto sempre legato da profonda stima. Le prime note sul Main Stage sono state quelle di Baloji, artista hip hop di origine congolese e fenomeno indiscusso della scena internazionale, che ha poi ceduto lo stage a Benny Benassi, uno dei DJ più popolari al mondo.

Il palco alla fine è stato tutto per lo show musicale di Lorenzo, accompagnato dalla sua super band: Saturnino, Riccardo Onori, Christian “Noochie” Rigano, Gianluca Petrella, Franco Santernecchi e Leo Di Angilla.

Maria Grazia Chiuri ha creato gli abiti di scena di Lorenzo Jovanotti per il suo tour estivo, il Jova Beach Party, che si svolgera sulle principali spiagge italiane.

“Sono felice di poter contribuire a questa eccezionale iniziativa. Ammiro molto il lavoro di Lorenzo, che è anche un amico carissimo, il suo modo di parlare alla gente ed entrare in contatto con le persone attraverso la musica e le parole è straordinario. Lorenzo nasce DJ, e ama far ballare le persone: la musica e la danza accomunano gli esseri umani, di ogni età e di ogni cultura. Per questo nella sua musica ci sono riferimenti che provengono da tutto il mondo, ed è per questo che è così coinvolgente. Lorenzo è un comunicatore incredibile, un amplificatore di energie positive che ha scelto la gioia come canale principale per mandare messaggi positivi e importanti,” racconta Maria Grazia Chiuri.

Gli outfit che ha realizzato per questo evento si coniugano dunque con la visione di Lorenzo Jovanotti riprendendo il wax, lo stampato nato da culture pluralistiche che Maria Grazia Chiuri ha posto al centro della sua collezione crociera 2020 presentata a Marrakech.

Ideate in collaborazione con la società Uniwax in Costa d’Avorio, queste creazioni rispecchiano la personalità unica di Lorenzo Jovanotti. Per il cantante è stato studiato un wax esclusivo, che reinterpreta l’iconica toile de Jouy (motivo caro a Christian Dior) e rappresenta ciò che più gli sta a cuore: gli incontri, la natura e la tutela dell’ambiente.

Ed è così che questi capi ne evidenziano l’insaziabile curiosità, che lo spinge a cimentarsi in vari generi musicali, e ne sottolineano il talento per la realizzazione di spettacoli grandiosi, pensati come altrettante esperienze indimenticabili. Questa rigogliosa creatività si riflette anche nella scelta dei colori, delle stampe e delle finiture.

Lo stilista africano Pathé’O, che ha lavorato anche per il presidente sudafricano Nelson Mandela, ha contribuito a realizzare questi capi a fianco di Maria Grazia Chiuri, proponendo camicie tie and dye dai motivi caleidoscopici.

Tutt’altro che convenzionali, le creazioni ideate da Maria Grazia Chiuri per Lorenzo Jovanotti sottolineano la forza della moda come linguaggio inclusivo e universale. Colorati e preziosi, questi inni alla libertà, all’impegno sociale, alla condivisione e all’amore ricordano che è possibile – e necessario – contribuire a preservare il mondo attraverso la moda e le arti.

Intanto è uscito anche il JOVA BEACH (AFTER) PARTY – Volume 1, l’esclusiva raccolta con i 18 brani degli incredibili ospiti delle varie tappe, provenienti da tutto il mondo, e in esclusiva in tutte le spiagge dei Party sarà disponibile JOVA BEACH PARTY LIMITED EDITION, una versione speciale di Jova Beach Party EP che, appena uscito, si è imposto ai vertici delle classifiche dei dischi più venduti e dei brani più suonati in radio con il successo travolgente di Nuova Era.

JOVA BEACH PARTY
Scoprite tutte le date del Jova Beach Party
10 luglio – Rimini, Spiaggia di Rimini Terme
13 luglio – Castel Volturno, Lido Fiore Flava Beach
16 luglio – Marina di Cerveteri, Lungomare dei Navigatori Etruschi
20 luglio – Barletta, Lungomare Pietro Mennea
23 luglio – Olbia, Banchina Isola Bianca Molo Bonaria
27 luglio – Albenga, Spiaggia Fronte Isola
30 luglio – Viareggio, Spiaggia Muraglione
03 agosto – Lido Di Fermo, Lungomare Fermano
07 agosto – Praia A Mare, Dino Beach Area
10 agosto – Roccella Jonica, Area Natura Village
13 agosto – Policoro, spiaggia Torre Mozza
17 agosto – Vasto, Area Eventi Lungomare
20 agosto – Lido degli Estensi, Arenile Porto Canale
24 agosto – Marebbe, Cima Plan de Corones
28 agosto – Lignano Sabbiadoro, Spiaggia Bell’Italia
31 agosto – Viareggio, Spiaggia Muraglione

credit image by Press Office – photo by Michele Lugaresi, Brainstorm Agency e TELECOM Realizzate grazie alla rete5g di tim da Max Morelli