JYSK lampade 2022 – Quando si smonta l’albero di Natale, si tolgono le illuminazioni e gli addobbi natalizi, tutto sembra un po’ più triste. Allora cosa c’è di meglio che non dare nuovo calore con nuovi allestimenti luminosi? Anno nuovo, luce nuova! JYSK ci invita a guardare la nostra casa sotto una nuova luce con proposte per illuminare gli spazi in cui viviamo e lavoriamo.

La luce agisce sull’umore e sul nostro stato emotivo: può generare sensazioni di calma e tranquillità, ad esempio, in un ambiente come il soggiorno o la camera da letto, oppure energia e vitalità in una zona come la cucina, spazio dedicato alle attività e alla convivialità.

JYSK lampade 2022: nuove idee d’illuminazione

Le lampade da tavolo o da terra in rattan o bamboo, grazie ai materiali con cui sono realizzate, regalano una luce soffusa, calda e avvolgente, perfetta per creare un’atmosfera rilassante e naturale, ideale per ambienti come il soggiorno, la camera da letto e il corridoio. Con la lampada da tavolo in rattan Albert o la lampada da terra in bamboo Dani, l’effetto è assicurato!

Un’altra suggestiva soluzione luminosa è data dalla lampada da terra Kristoph: dal design elegante grazie alla piantana cromata e al paralume beige, posizionata strategicamente accanto ad un divano o ad una poltrona coccolerà con extra comfort e relax chiunque vi si sieda vicino.

Una lampada a sospensione sopra il tavolo da pranzo creerà istantaneamente un’atmosfera di raccoglimento e relax, ma più lampadari a sospensione sopra il tavolo sono una scelta ancora più d’effetto. Attenzione però alla simmetria, JYSK consiglia di dividere la lunghezza del tavolo per il numero di punti luce e poi posizionare accuratamente i lampadari. A seconda della quantità scelta, sarà poi possibile
decidere di appenderli tutti alla stessa altezza o di giocare su differenti livelli.

Il lampadario Sigvard è un buon esempio di lampadario “scandinavo”: grazie alla forma sferica e al paralume in bamboo ha un design leggero, che non rende pesante la sua presenza e regala una luce morbida ovunque lo si posizioni.

Esattamente come per gli arredi, per gli scandinavi anche le lampade devono avere linee essenziali, pulite e rigorose, prive di inutili fronzoli. Anche le lampade da scrivania JYSK non deludono mai: né nell’estetica né nella funzionalità e sono sempre pensate per creare la giusta atmosfera. Come la lampada Patrik, che sarebbe un peccato rilegare esclusivamente alla scrivania, perché sta benissimo anche su un comodino o su una mensola, con il fascio di luce diretto nel punto preferito.

10 modi per illuminare una stanza

1. Più luce naturale possibile 
Per illuminare una stanza buia si ha bisogno di molta luce. La luce migliore è quella naturale che si ottiene attraverso una finestra. Per renderlo possibile è una buona soluzione scegliere tende leggere o trasparenti invece di tende pesanti o scure.

2. Gli specchi per riflettere la luce
Mettere un bello specchio di fronte a una finestra non solo creerà l’illusione di una stanza più grande, ma rifletterà anche la luce della finestra.

3. Pareti e soffitto di colore chiaro
I colori scuri fanno sembrare una stanza più piccola, perché non riflettono la luce. Scegliere un colore chiaro come il bianco per riflettere la poca luce di cui si disponeallargherà la stanza verso l’alto. Se il bianco non è il colore che fa per voi, potete
scegliere qualsiasi altro colore chiaro, per esempio le tonalità pastello, per creare un’atmosfera più calda.

4. Pochi mobili e di colore chiaro
Circondarsi solo di mobili di cui si ha effettivamente bisogno. Troppi mobili inghiottono la luce, quindi meglio non avere mobili inutili. Inoltre, scegliere mobili minimali in colori più chiari invece di mobili in legno massiccio aiuta a creare spazio per la luce tra i mobili e il pavimento.

5. Usare colori caldi per creare un’atmosfera accogliente
Non solo è importante ottenere il massimo dalla poca luce a disposizione, ma è bene anche creare un’atmosfera accogliente. Per questo, è bene scegliere non solo il bianco ma anche colori più caldi come i colori pastello.

6. Piccoli elementi decorativi in colori scuri
Usare colori scuri e appariscenti per gli oggetti decorativi più piccoli come cuscini, plaid o quadretti. Non solo danno armonia all’insieme, ma aiutano anche a far brillare ancora di più i colori più chiari. Non esagerare con il numero di decorazioni scure, come per i mobili, infatti, troppe decorazioni possono inghiottire la luce.

7. Pavimenti e tappeti chiari
Usare colori scuri e appariscenti per gli oggetti decorativi più piccoli non solo completa il quadro generale, ma aiuta anche a far brillare ancora di più i colori più chiari.

8. Avere più fonti di luce
Fonti multiple di luce come fili luminosi, candele, lampade da tavolo e lampade da terra fanno sembrare la stanza più ampia e spaziosa. Inoltre, minimizzano anche le ombre grandi che incombono dalla luce del soffitto.

9. Tenere la casa il più possibile in ordine
Una casa disordinata e ingombra diventa rapidamente opprimente e non accogliente.

10. Mettere un eyecatcher decorativo in ogni stanza
Mettendo una lampada o un mobile accattivante in ogni stanza si crea una distrazione ottica per le stanze piccole e buie. Un grande quadro, una bella poltrona o un’elegante lampada da soffitto catturano l’attenzione e nessuno noterà la luce mancante.

« di 15 »