Kiton Donna autunno inverno 2023 – Navigare a vista, respirare a pieni polmoni il profumo di un’avventura e decidere dove andare. In mezzo alle mille opportunità che potremmo cogliere e alle mille traiettorie che potremmo seguire è necessario, però, avere i piedi ancorati a terra e una bussola in mano, l’unico strumento in grado di ricordarci chi e dove siamo.

Nel mondo della moda quella bussola non può che essere Kiton, eccellenza della sartoria italiana del mondo, che, in mezzo alle stravaganze e alle mode passeggere dettate dal momento, ricorda alla donna i punti fermi dai quali è giusto partire, i capisaldi imprescindibili dai quali è giusto costruire un guardaroba senza il rischio di farsi risucchiare dalla novità a tutti i costi: qualità ed eleganza.

Kiton Donna autunno inverno 2023: la collezione

« di 37 »

Costruire dei capi che siano durevoli nel tempo è, infatti, la sfida più grande che l’azienda ha accolto fin dal principio, offrendo alla clientela la possibilità di contare su forme e tessuti scelti con cura e capaci di superare le mode pagaiando verso un futuro di certezze. Certezze rappresentate, nella collezione donna 2023 2024, da un dna ben preciso che, a questo giro, ha scelto di aprirsi al mondo elegante della sera puntando su un capo che siamo certi non tramonterà mai: lo smoking.

Un capo da sempre associato all’universo maschile, ma capace di risplendere grazie a tessuti come organze, misto seta e moiré per dare più lucentezza alla donna Kiton. Maglie in cashmere e seta, con un sottilissimo filato in lurex, ricordano non solo quanta femminilità possa sprigionare un completo di questa portata, ma anche l’attenzione che l’azienda ha sempre avuto sul mondo dei filati, incrociando i fili più pregiati che ci siano per creare delle tridimensionalità diverse.

La maglieria brilla ancora una volta grazie ai tessuti, dalla lana al cashmere, e alle costruzioni che, mattoncino dopo mattoncino, danno vita a capi morbidi, leggeri e sinuosi, per una donna che sa quel che vuole e che cerca conferme grazie a un guardaroba che rispecchi la sua personalità, forte e pragmatica.

Insieme a stampe geometriche finemente realizzate, che sembrano riprendere i motivi forti e vibranti dell’arte di Kazimir Malevič, lo spolverino di derivazione maschile, il tailleur in rasatello di cotone e lana e la giacca double di puro cashmere con interni con o senza pelo restituiscono non solo la comodità che cerchiamo un po’ tutti, ma anche la qualità che la donna sa di poter sempre trovare nel suo guardaroba, certa che i classici non muoiano mai.

Avere una visione a lungo termine, buttare di meno e conservare i pezzi che sai potranno farti compagnia per molti decenni rappresenta un investimento sul quale Kiton crede così tanto da concepire capi fatti non solo per restare, ma per restare per sempre.

In questo, a farla da padrone è anche una gamma cromatica che, dai classici toni invernali, osa attraverso la nuance dell’arctic blue, un colore ipnotico e vibrante che si abbina facilmente ai colori naturali, sposandosi bene con i grigi e i grigi-perla, con il bordeaux e il rosa carne, ma anche con il beige. L’armonia del colore e dei tessuti è, infatti, la parola d’ordine di una collezione versatile che gioca con i pesi e con le forme.

Dal tailleur di bambù al cappottino sartoriale con i dettagli delle maniche e delle tasche in pelle fino alla micro-giacca sartoriale, la collezione guarda alla praticità di tutti i giorni concependo dei capi versatili che si adattano facilmente a climi diversi, giocando con piccoli contrasti di colore e su giochi di volume che ora stringono e ora cadono liberi e fluidi, dando la possibilità alla donna di scegliere il proprio capo in base all’occasione alla quale presenzia.

Insieme a tonalità di colore più forti, come il rosa shocking e il verde fluo, e a capi più sportivi, dalla maglia alla felpa, da indossare in viaggio e in montagna, il filo rosso che lega le ispirazioni, i colori e le strutture è ancora una volta la qualità e la ricerca del prodotto. In mezzo a un universo di mille possibilità e di mille scelte, come se tutto le dicesse che cambiare a tutti i costi sia sempre la strada giusta da seguire, la donna ha bisogno di creare il proprio stile partendo da una certezza: poter contare su un guardaroba che le dia la possibilità di andare in competizione con sé stessa.

Un guardaroba semplice, pulito e riconoscibile, lontano da qualsiasi banalità. Un guardaroba che possa aiutarla a sentirsi a suo agio per tirare fuori la sua personalità, scegliendo l’abito in base agli eventi ai quali presenzia restando sempre sé stessa, confortata da un’idea molto semplice: con Kiton non sbaglia mai.

« di 6 »

credit image look photo by Press Office – credit photo event by Adam Sarazin