Kiton Uomo primavera estate 2024 – Il brand ha presentato la nuova collezione primavera estate 2024 con un evento serale fuori dall’ormai iconico Palazzo di via Pontaccio a Milano. La location è il cortile di Palazzo Clerici, dimora settecentesca lussuosa e aristocratica nel cuore della vecchia Milano. Focus della presentazione HeartBeat, l’esaltazione della qualità come cuore pulsante di Kiton.

Il Red Dot, elemento iconico del brand ricamato su tutti i capi della collezione, e posizionato al centro dell’installazione, è faro della tradizione, dell’artigianalità, della ricerca e dell’innovazione che l’azienda ha sempre cercato nella sua lunga storia.

Tra le sue spirali e i suoi filamenti, il dna porta con sé valori e caratteristiche specifiche. Nel caso di Kiton, eccellenza della sartoria italiana del mondo, a essere incise nel codice genetico sono soprattutto tre assiomi incontrovertibili: l’eleganza, la precisione e la continuità. Più l’azienda cresce e più queste peculiarità assumono rilevanza e prestigio, trasformandosi in principi sempre più distintivi di un brand diventato, nel corso dei decenni, simbolo della tradizione, dell’artigianalità e dell’innovazione più sfrigolante.

Kiton Uomo primavera estate 2024: la collezione

Kiton Uomo primavera estate 2024

A tenere il filo di tutto è sempre la qualità, quel pregio capace di rendere riconoscibili le collezioni insieme a una semplicità delle linee che permette innumerevoli combinazioni e abbinamenti sia di colore che di materiale. Forte della sua lunga storia, Kiton ci insegna non solo che il rigore non è mai sinonimo di austerità, ma anche che è la scelta accurata delle materie prime a permettere che il nostro guardaroba sia custode di capi capaci di resistere alla prova del tempo.

I filati più belli del mondo della maglieria, i lini e i cotoni migliori della camiceria e i nylon di derivazione giapponese realizzati con fissaggi particolari per la giubbotteria dimostrano non solo la versatilità di soluzioni adatte a qualsiasi tipo di esigenza, ma anche un’elasticità che ci ricorda che la moda è viva, affamata di novità e sfumature. In questo, l’azienda splende grazie a soluzioni e a combinazioni inedite, capaci di accontentare tutti i gusti.

Dalle polo super leggere di cashmere e lino alle giacche casual portate sopra la felpa; dai giubbotti smanicati di camoscio alle maglie di lana fresca lontanissime dalla rigidità che impone la tradizione. E se anche l’abito si trasforma, con giacche di jacquard leggere replicate con la cappa rovesciata e i maglioni di cotone misto a lino nei toni del beige e del verde smeraldo, ecco spuntare anche i giubbotti di nylon con l’interno di cashmere reversibile e il lino, fiore all’occhiello della collezione, combinato in diverse formule. Dalla camicia all’abito, perfetti sia per una mezza giornata in spiaggia che per un aperitivo o una cena a base di bollicine e giovialità.

Tra capi finemente lavorati, come le giacche di lino impreziosite da inserti di pelle marrone nel bavero, e l’utilizzo di ciniglie leggerissime, rasate e anch’esse decorate da inserti in pelle, nei giubbotti, sinonimo di quella precisione che l’uomo insegue e ricerca come un esploratore provetto, si inseriscono spruzzi di colore capaci di immergerci in un’estate che ha bisogno di essere respirata e accolta a pieni polmoni.

Dal verde sgargiante delle polo ai disegni geometrici di arancione e di bianco che ricordano i capolavori di Paul Klee e di Philippe Malo, ecco affiorare anche un azzurro intenso, che richiama il mare e i cieli tersi d’agosto, e il rosso carminio di una giacca di lino super morbida. È il gusto della semplicità a portare l’eleganza in un guardaroba: vale per le lane tecniche double degli spolverini, per la pelle morbida e sottile come la carta velina delle giacche, per il cotone croccante ed elastico dei cappotti. Finanche per le scarpe, che vanno dalle classiche espadrillas alle sneakers di tutti i colori, fino ai mocassini capresi super leggeri con il dettaglio delle cuciture a vista e ai sandali e alle ciabatte, le vere novità di questa stagione, dalla linea pulita e dal design raffinato.

E se la sera l’uomo rafforza la sua personalità con doppiopetto e smoking abbinati a dei capi più sportivi, come il giubbino di pelle e l’impermeabile reversibile, il colore esplode sia nella collezione mare, tra costumi e maglie a maniche corte nei toni del giallo e dell’arancio, e sia nelle raffinate camicie con sopra stampata la classica maiolica napoletana. Il tutto per una collezione semplice, pulita, simbolo di quella qualità e di quella ricerca che l’azienda insegue da sempre per un uomo che sa ciò che vuole essere.

« di 68 »