Klaus Tudor Laurini Zenith – In occasione del lancio della nuova collezione Pilot a Watches & Wonders, la Manifattura ha organizzato un evento presso la storica Brasserie des Halles de l’Île, sulle rive del Rodano. Ad animare la serata, il nuovo Friend of the Brand di Zenith: il DJ e content creator italiano Tudor Laurini, meglio noto come Klaus.

Artista, creatore, narratore e avido collezionista di Zenith, Klaus fa parte di una nuova generazione di individui figli dell’era digitale che osano inseguire i propri sogni. La sua avventura è iniziata già nella prima adolescenza, quando la passione per la musica lo ha spinto a lanciarsi nell’elettronica. Ma oltre al suo universo musicale, Klaus ha ben presto cominciato a condividere le sue avventure, emozioni ed esperienze di incontri con altre persone di tutto il mondo caratterizzate da una mentalità simile alla sua.

Così, nel 2013, ha iniziato a fare video per condividere il suo processo creativo, imparando pian piano tutto su montaggio video, grafica e la modellazione 3D. Senza neanche avere il tempo di rendersene conto, Klaus si è guadagnato un notevole seguito su YouTube e altre piattaforme e ha acquisito una grande notorietà grazie al suo approccio ad ampio respiro.

E a proposito di cosa significhi puntare alle stelle, Klaus commenta: “Le stelle hanno sempre fatto da guida all’umanità. Per me sono un punto di riferimento nella notte. Considerando che il logo del mio progetto personale, Wanderlust Vision, è una stella e che al cuore del progetto vi è un forte desiderio di viaggio e scoperta, ritengo che la mia missione di essere umano sia continuare a viaggiare mentalmente e fisicamente, imparando sempre di più e lasciandomi ispirare dal mondo esterno. L’idea di raggiungere le stelle mi porta in un viaggio costante in direzione del futuro, con il desiderio di raccogliere le sfide del quotidiano e di circondarmi di persone stimolanti.”

Quando non è in uno studio di registrazione o ai piatti, Klaus si occupa del progetto Wanderlust Vision, che riunisce le sue numerose passioni in molteplici ambiti e crea un dialogo costante tra tradizione e innovazione. L’obiettivo di Wanderlust Vision è di alimentare e promuovere la cultura intorno al concetto di viaggio come esperienza attraverso cui crescere e imparare, coniugando mondi diversi come musica, cucina, arte, sport, moda e altro ancora. Le collaborazioni e le esperienze immersive uniche che il progetto offre hanno consentito a Klaus di creare ponti tra le sue diverse passioni e di coinvolgere così un pubblico ancora più vasto, spingendo le persone ad avventurarsi fuori dalla loro zona di comfort per scoprire nuovi orizzonti.

Anche l’orologeria è un universo che affascina Klaus sin da giovanissimo: “Fin da bambino, mio padre mi ha trasmesso la passione per l’orologeria e per i minuscoli meccanismi che si celano dietro questo mondo dall’eccezionale patrimonio. Poiché sono curioso di natura, sono affascinato dal funzionamento delle cose e, nel caso degli orologi, da come meccanismi così piccoli siano in grado di scandire il tempo con precisione, di indicare giorni e fasi lunari – e sempre mirando alla perfezione. Nella vita, la cultura, la ricerca e l’apprendimento sono motori che mi danno l’energia e l’opportunità di innovare e di spingermi oltre gli schemi e oltre ciò che è ordinario. Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte della famiglia Zenith come Friend of the Brand, perché sento di avere un vero legame emotivo con i valori che il Marchio promuove – dalla salvaguardia della tradizione artigianale al desiderio di innovare costantemente e all’approccio multimediale contemporaneo.”

Gran parte dei progetti di Klaus nell’ambito di Wanderlust Vision ruotano attorno all’esperienza del viaggio, un’esperienza in cui il percorso e gli incontri sono importanti e affascinanti tanto quanto la destinazione; un approccio che si riflette alla perfezione nella nuova collezione Pilot di Zenith. Naturalmente, il segnatempo scelto da Klaus è un cronografo Zenith Pilot Big Date Flyback.

« di 10 »