La Manufacture novità 2023 – Un incontro inaspettato tra le mura di Casa Manzoni: il design contemporaneo de La Manufacture dialoga con la storicità della prestigiosa dimora dove visse lo scrittore. Immersi in un’atmosfera eterea, sono stati presentati i nuovi prodotti di Sebastian Herkner insieme alle collezioni di Neri&Hu, Nendo, Luca Nichetto, Patrick Norguet, Noé Duchaufour-Lawrance, Front, Ana Moussinet e altri prestigiosi designer.

L’azienda italo-francese, fin dai suoi esordi, ambienta i suoi eventi in location cariche di storicità e di significato in netto contrasto con l’estrema contemporaneità estetica e di forma delle collezioni. Piante selvatiche e fiori di campo invadono il piano terra di Casa Manzoni, avvolto dai suoni eterei dell’arpa di Mary Lattimore, una delle artiste più interessanti della scena della musica classica contemporanea, mixati alla voce dell’attrice e performer Elena Rivoltini che porta in scena alcuni passi dei Promessi Sposi, contribuendo a richiamare le atmosfere misteriose e sospese del paesaggio rurale lombardo descritto dal Manzoni.

Sette distinte stanze e un patio esterno svelano le tre nuove collezioni del designer tedesco Sebastian Herkner: Moss, Gem e Breeze, accomunate dal richiamo alla natura e ai suoi elementi. Moss è un imbottito dalle linee eleganti ed organiche, che, come anticipa il nome tedesco, evoca il muschio che ricopre le foreste bavaresi come un grande e soffice cuscino. Proprio questa morbidezza ha ispirato il designer nella progettazione e realizzazione di un prodotto focalizzato sul comfort.

La modularità di Moos, inoltre, permette di giocare in molteplici modi ottenendo sia piccole isole imbottite, adatte ad ambienti intimi, sia arcipelaghi per stanze dalle dimensioni generose. Richiamando i cairn, le famose torri di sassi impilati tra loro, la serie di tavoli Gem è caratterizzata da un design giocoso, dinamico e modulabile. Le basi dalle linee arrotondate che sembrano composte da gemme o pietre sovrapposte, possono essere il sostegno di un grande tavolo da pranzo, o di più semplici coffee table e side table. Con Gem, giocando con forme, dimensioni e colori, si possono creare infinite varianti.

Una brezza leggera sembra aver scolpito la forma sagomata della seduta Breeze, caratterizzata da uno schienale curvato, elegante e avvolgente. L’anima del prodotto è racchiusa nella sua estrema semplicità ed essenzialità, come se fosse stata originata da un unico gesto.
Oltre a queste importanti novità, una selezione di prodotti disegnati da Neri&Hu, Nendo, Luca Nichetto, Patrick Norguet, Noé Duchaufour-Lawrance, Front, Ana Moussinet e altri designer prestigiosi si relaziona con gli ambienti storici della dimora, originando inediti contrasti, che raccontano le molteplici anime de La Manufacture.

« di 21 »