La scelta delle lampade a soffitto di design dipende dalle tue preferenze estetiche, dallo stile di arredamento della stanza e dalle tue esigenze funzionali. Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a fare la scelta giusta.

Identifica lo stile di arredamento della stanza

Il primo passo per scegliere le lampade a soffitto di design giuste è identificare lo stile di arredamento della stanza. Se hai uno stile moderno, potresti voler cercare lampade dal design minimalista. Se invece preferisci uno stile più classico, potresti optare per lampade con forme più elaborate.

Scegli la dimensione giusta

Le lampade a soffitto di design possono essere disponibili in diverse dimensioni, è importante scegliere la dimensione giusta per la tua stanza. Considera le dimensioni della stanza e l’altezza del soffitto quando scegli la lampada.

Considera la funzionalità

Quando si sceglie una lampada a soffitto di design, è importante considerare la funzionalità. Se la stanza è destinata all’illuminazione generale, potresti voler scegliere una lampada con una luce diffusa. Se invece la stanza ha bisogno di illuminazione mirata, come per esempio per illuminare un tavolo da pranzo, potresti optare per una lampada con una luce diretta.

Prendi in considerazione la fonte di luce

Infine, considera la fonte di luce della lampada. Potresti preferire una lampada a Led per la sua efficienza energetica e la durata, oppure una lampada con una fonte di luce più calda e naturale.

Lampade a soffitto di design: Tidal di Lodes by Needs Studio

Dalla collaborazione tra Lodes e Needs Studio nasce Tidal, una lampada da soffitto a forma di anello che rimanda all’effetto del moto della marea e ai corpi celesti. Il suo design fluido e ovale imita il movimento delle onde e il cambiamento delle maree, con un lato più largo dell’altro, che sembra diverso a seconda della posizione da cui lo si guarda. Le sue curve dinamiche appaiono differenti agli occhi degli spettatori a seconda della posizione da cui osservano la lampada, evocando intrigo e mistero.

Needs Studio commenta: “Tidal è il risultato di una ricerca sviluppata partendo da alcuni punti fermi: la necessità di creare un oggetto finito e con una personalità che lo rendesse diverso dagli altri prodotti attualmente sul mercato. Lo studio si è concentrato quindi su forme pure, sulla differenza di sezione che rende l’oggetto interessante, in costante variazione da tutti i punti di vista, deformandone la percezione ma mantenendo un rigore formale.”

La scocca del corpo lampada è realizzata in pressofusione di alluminio, dotato al suo interno di una sorgente Led che proietta contemporaneamente la luce sia verso il basso che verso l’alto. L’anello nasconde discretamente tutti gli elementi tecnici all’interno, enfatizzando così il valore estetico dell’oggetto. La sorgente luminosa emette un bagliore che può illuminare un’intera stanza; infatti, la sua emissione è pari a 4680 lumen sia per la versione 2700K che per quella 3000K.

Tidal è disponibile in tre tonalità opache, bianco, terra o champagne: il bianco si adatta a interni minimalisti, le tonalità terra e champagne offrono un tocco più morbido e decorativo, arricchendo gli spazi con i loro colori avvolgenti ed eleganti. La luce ha una tonalità calda ed è modulabile tramite dimmer a parete. Tidal è adattabile a tutti gli ambienti.

Disponibile in una sola dimensione, Tidal si adatta ad una vasta gamma di ambienti, come il living di una casa o una camera d’albergo, oppure in composizioni non lineari di diversi elementi, per esempio nei corridoi di un hotel o negli spazi di un ufficio. Di forte impatto pur nella sua semplicità, Tidal racconta ancora una volta l’impegno di Lodes nel coniugare la propria tradizione con un design accessibile e contemporaneo, contribuendo ad arricchire la collezione a catalogo di lampade da soffitto.

« di 5 »