Lampade a sospensione moderne – Dalla collaborazione tra Lodes, brand italiano di illuminazione contemporanea, e la designer slovena Nika Zupanc nasce Elara, una lampada a sospensione minimalista e scultorea. Il nome Elara richiama l’astronomia e la mitologia greca e il suo design geometrico imita la traiettoria dei pianeti nell’universo.

Ispirata al movimento astrale, la lampada è caratterizzata da due anelli metallici, uno dei quali può essere posizionato a varie angolazioni per produrre fluidità e movimento, e da una piccola sfera all’estremità inferiore della lampada che contiene la sorgente luminosa.

Nika Zupanc commenta: “Ispirata dalla sublime bellezza dei misteri dell’universo, la lampada Elara trae ispirazione dal vasto spazio in continuo movimento che ci circonda. Prendendo il nome dall’ottavo satellite più grande di Giove, porta magia con la sua semplicità, dando l’impressione di delineare due cerchi e un ‘satellite’. La lampada diventa un’emozionante esperienza di luce tridimensionale, che, grazie al suo design e alla potente fonte luminosa, viene intelligentemente progettata, definendo il cuore e lo spirito di Elara”.

La sorgente luminosa emette un bagliore che può illuminare un’intera stanza. Inoltre, gli utenti possono orientare la sfera a doppia emissione – verso l’alto o verso il basso – in base alle esigenze di luce. Le due sorgenti hanno emissioni luminose differenti: 2100 lumen e 800 lumen per la versione 2700 K o 2260 lumen e 845 lumen per quella 3000 K.

La lampada fa riferimento allo spazio attraverso la sua struttura dinamica e geometrica. L’anello centrale può essere posizionato in modo da raggiungere diverse altezze e angolazioni, consentendo agli utenti di sperimentare la proiezione di luci e ombre. Elara funziona come oggetto a sé stante o in composizione all’interno di una stanza, creando l’opportunità di giocare con il contrasto attraverso diverse angolazioni e finiture.

La scelta delle finiture è una priorità fondamentale per Lodes: Elara è disponibile in black o in gold. Nella versione nera, il rosone e la sfera presentano una tonalità nera opaca, mentre gli anelli hanno una finitura nera lucida. Nella versione oro, invece, il rosone e la sfera sono in oro opaco, mentre gli anelli sono in oro lucido. Mentre il nero si adatta a interni minimalisti e raffinati, l’oro conferisce un’espressione visiva forte che ne enfatizza l’eleganza e la raffinatezza. Entrambi gli stili danno vita a un oggetto decorativo accattivante, anche quando è spento.

Inoltre, Elara è dimmerabile mediante dimmer comandato dall’interruttore a parete, che consente di modulare l’intensità della luce per creare il proprio schema di illuminazione ideale. Disponibile in due dimensioni, medium (60 cm) e large (80 cm), Elara si adatta ad una vasta gamma di ambienti, come ad esempio sopra un tavolo da pranzo in un ambiente residenziale, o come parte di un’installazione più grande in spazi pubblici come la lounge di un hotel o un ristorante.

« di 7 »