Levi’s 501 Slam Jam: l’iconico jeans in una nuova versione in limited edition
Levi’s 501 Slam Jam – Slam Jam continua a celebrare il 150° anniversario del jeans Levi’s 501 annunciando una nuova versione limited edition. Questo modello presenta l’iconico logo “A” di Slam Jam e un QR code ricamato su patch che rimanda a uno speciale video creato ad hoc per raccontare il 501 attraverso le storie e lo stile dei membri della community di Slam Jam, proprio come nel film corale ‘New York Stories’ del 1989 diretto da Scorsese, Coppola e Allen dove i tre registi raccontavano la città attraverso i loro occhi.
Levi’s 501 Slam Jam: il video
Sono stati intervistati per la prima volta coloro che lavorano per Slam Jam, ed è stato chiesto loro di raccontare la storia che ha reso il jeans 501 un pezzo “hit” del loro armadio. Bruno, del reparto creativo, non sopportava i jeans di suo padre e ha trovato il fit perfetto proprio quando ha comprato i suoi Levi’s 501; l’Art Director Gloria ama ogni giorno di più il suo primo paio, vecchio di 15 anni e lo store manager Tommaso pensa subito a Levi’s quando pensa al denim.
150 secondi riassumono tutto questo e 150 è il numero di capi realizzati. Una numerologia ricorrente anche per Slam Jam.
“Solamente 501 jeans, dal 1978” afferma il fondatore di Slam Jam, Luca Benini. È più o meno l’anno in cui i jeans Levi’s sono stati importati per la prima volta in Italia ed è iniziata la jeans mania per i 501. È anche l’anno in cui Benini li ha acquistati per la prima volta.
Difficilmente si trova un’icona che resiste così a lungo come i jeans Levi’s 501. Dal brevetto del 1873, venne adottato dai lavoratori americani che li resero una vera e propria “uniforme”. Fu poi l’industria cinematografica degli anni ’50 a sigillarne lo stile anche nel lifestyle, indossati da divi come Marylin Monroe o James Dean.
Non solo pantaloni da cowboy, i jeans 501 diventarono un simbolo della ribellione giovanile. Non è un caso che da allora si possano trovare ragazzi che lo indossano: dai motociclisti degli anni ’60, gli hippy degli anni ’70, i punk degli anni ’80 e i manifestanti LGBTQ+ degli anni ’90, fino a oggi. Il jeans 501 è la tela perfetta per raccontare il proprio stile e la propria storia. Ricerca e messaggio, è ciò che Slam Jam esprime con l’iconico jeans 501.