Loewe x Spirited Away 2022 – Il mondo fantasy è una magnifica fuga. È una realtà parallela in cui tutti possono imparare qualcosa nei modi più sinceri e appaganti e presso la casa di animazione giapponese Studio Ghibli sono dei veri specialisti del fantasy. Per la seconda collaborazione, Loewe ha creato una capsule collection che celebra uno dei film più acclamati dello studio, Spirited Away (La città incantata) – l’epopea animata del 2001 che ha assicurato al regista Hayao Miyazaki e allo Studio Ghibli numerosi premi, tra cui l’Oscar come miglior film d’animazione alla 75° edizione degli Academy Awards. Il film è un inno alla lealtà, all’amicizia e all’ostinazione di fronte alle avversità. È magico.

La collezione Loewe x Spirited Away 2022 presenta tutti i personaggi più iconici del film. Dal giovane protagonista Chihiro, il misterioso Haku e la maga Yubaba, a Kaonashi lo spirito senza volto, Fly-Bird e gli spiriti fuliggine di Susuwatari; i personaggi compaiono su capi ready-to-wear, coperte e sciarpe, su borse in pelle e tela tra cui Amazona, Puzzle, Hammock e Flamenco, shopping bag e piccoli accessori in pelle.

Le figure sono giocosamente rappresentate attraverso jacquard, stampe, appliquè e patch, intarsi in pelle o ricami. Paesaggi diventano stampe allover, le Susuwatari sono interpretate come pompon o come borse con ciuffi in pelle. Sottolineando la tattilità e la forma tridimensionale, gli artigiani Loewe hanno dato vita ai personaggi, proprio come gli spiriti del film prendono vita nel mondo reale.

Fanno parte della capsule anche i pezzi ispirati alla tradizionale tecnica giapponese nota come “boro” che consiste nell’accostare patchwork di ritagli rammendati e tinti in indaco, creando intarsi di tessuti Kasuri e tele Anagram jacquard sia su ready-to-wear che su borse. Per massimizzare l’effetto del trattamento in superficie, abbiamo mantenuto le forme sciolte e rilassate: t-shirt, felpe con cappuccio, cardigan, maglioni oversize, culotte, oltre a jeans e piumini. Il risultato è, semplicemente, un film indossabile.

Le immagini della campagna scattate da Juergen Teller presentano un cast unico di individui: la cantante e performer Dua Saleh, il modello Kit Butler e le modelle Hyunji Shin e Mica Arganaraz. Le ombre giocose sono in primo piano, creando un’intersezione dinamica di mondi che ricorda i continui passaggi dal reale al fantastico nel film.

« di 41 »

credit image by Press Office – photo by copyright © 2021 Juergen Teller, All rights Reserved