Longchamp primavera estate 2021: la nuova parisienne, audace e impertinente

Longchamp primavera estate 2021: la collezione celebra la parisienne, leggera e insolente, con l’uso audace del macramè su gonne, top e camicie.

Longchamp primavera estate 2021La Maison Longchamp si è ispirata all’ineguagliabile energia della parisienne. Il moodboard di questa collezione rende omaggio a Parigi, culla di Longchamp, ma è ispirato anche dal lavoro sulla luce di James Turrel e dalle visioni di Louise Bourgeois e Carol Rama. Gli effetti metallici e i colori vivaci di molte silhouette e borse di questa collezione traggono spunto dalla pittrice californiana, così come la palette dei colori rosa, corallo, arancio e ruggine dai dipinti delle due artiste.

Longchamp primavera estate 2021: la nuova collezione

“Per questa nuova stagione non avevo in mente la classica parisienne, per certi versi troppo sofisticata, ma una donna impertinente, audace e un po’ insolita che, proprio come Longchamp, osa avventurarsi con libertà e leggerezza” spiega Sophie Delafontaine, Direttrice Artistica della Maison.

La collezione celebra la parisienne, leggera e insolente, con l’uso audace del macramè su gonne, top e camicie e con una stampa
filet sia nel prêt-à-porter che in alcune borse e accessori. Sono ugualmente proposti alcuni look dal gusto più romantico, che hanno come filo conduttore la broderie anglaise.

“Nonostante la collezione sia ritmata da dettagli sportwear, come le felpe zippate e i pantaloni a vita elasticizzata, ho voluto darle anche una certa sensualità, prendendo ispirazione dal guardaroba maschile per alcuni capi tailleur” racconta Sophie Delafontaine. “L’idea è stata di renderli più femminili usando colori, materiali, effetti luminosi e stampe floreali al limite della “sovra-esposizione”.

Questa stagione una nuova energia avvolge l’iconica borsa Le Pliage, proposta in tela metallizzata nelle taglie XXL e XXS da indossare en sautoir, come un totem. Longchamp ha inoltre collaborato con FILT, il produttore francese della famosa shopping bag in rete di cotone, per creare un accessorio spumeggiante, brioso e leggermente insolito. Realizzata con manici e patta in cuir de Russie, signature di Le Pliage, questa borsa si impone come un must per la prossima estate.

La linea Mailbox combina audacemente il denim e la stampa grafica LGP all-over contrastata da inserti in pelle in stile coccodrillo leggermente patinati. Le linee Roseau e Longchamp 1980 restano dei capisaldi della Maison e sono proposte per la primavera estate 2021 in pelle liscia oppure effetto vinile e stampa coccodrillo.

Infine, la prossima estate debutta la nuova linea Brioche. Realizzata in morbida pelle capitonnée e con una catena regolabile, la Brioche ha tutte le caratteristiche per diventare una nuova it-bag.

“Abbiamo immaginato delle creazioni autentiche con lo scopo di celebrare il nostro savoir-faire. Dei prodotti che ci accompagneranno per molto tempo e che si possono abbinare all’infinito per creare uno stile unico”, conclude Sophie Delafontaine che questa stagione scommette su un guardaroba meno sofisticato, dallo spirito “less is more”.