Louis Vuitton Fashion Eye: la nuova collezione di travel book

Louis Vuitton presenta Fashion Eye, la nuova collezione di travel book. Ogni album è dedicato ad una città o ad un paese ed è visto attraverso gli occhi di un fotografo di moda. Scopri tutto su Globe Styles

Fashion Eye è l’ultima pubblicazione nata della Maison Louis Vuitton, e porta le edizioni dedicate al viaggio verso una nuova dimensione. Dopo le City Guide e i Travel Book, i Fashion Eye raccontano le mete più esclusive del pianeta attraverso le immagini scattate da alcuni tra i più grandi fotografi del mondo della moda. Lo scopo di Fashion Eye è anche quello di attirare l’attenzione su immagini emblematiche provenienti dalle collezioni di famosi fotografi di moda del secolo scorso che raramente o quasi mai sono state viste in quest’ottica.

Famosi o emergenti, stelle contemporanee o figure importanti di decadi passate, tutti danno vita alle loro immagini di grandi città e mete da sogno. La fotografa canadese, parigina di adozione, Kourtney Roy viene mandata in California, per tornarne con scatti tanto vistosi quanto squisiti. Wing Shya, originario di Hong Kong, scava nei suoi archivi personali sovrapponendo fotografie originariamente scattate per scopi privati a lavori su commissione, creando un ritratto ricco di sfumature della Shanghai che egli ama tanto.

Una serie di scatti del fotografo americano Henry Clarke, realizzati durante numerosi viaggi in India per l’edizione americana di Vogue negli anni ’60, vengono così riuniti per la prima volta, rivelando un iconico senso di stile, composizione e allestimento. Allo stesso modo, la collezione rende omaggio al fotografo francese Guy Bourdin, che si recò a Miami sul finire degli anni ’70 per Vogue e per Charles Jourdan, rivelando immagini sofisticate e glamour della città magica. E’ invece attraverso la visione altamente peculiare del fotografo francese Jeanloup Sieff che i misteri di Parigi vengono esplorati, con esplicite immagini in bianco e nero e una serie di fotografie a colori sinora inedite.

Titolo dopo titolo, emerge un ampio compendio di prospettive, che vira con la destinazione e che include panorami urbani e paesaggi naturalistici, scene di vita locale e lavori più contemplativi, sia in bianco e nero che a colori. Ogni titolo di Fashion Eye presenta un centinaio di fotografie in grande formato insieme alle informazioni biografiche e un saggio critico o un’intervista con il fotografo.

Fashion Eye decreta un dialogo senza precedenti fra talenti emergenti, fotografi esperti e leggende della fotografia di moda. Pone a confronto creazioni contemporanee con tesori d’archivio meno conosciuti, creando una collezione di opere dai riferimenti preziosi e inestimabili, sia in termini di approccio che di estetica.

credit image by Press Office Louis Vuitton