Louis Vuitton LV 2 collezione: la capsule firmata da Virgil Abloh e Nigo

Louis Vuitton LV 2 collezione: la capsule LV2 fa eco al dandy londinese dell’epoca Mod attraverso la lente di Tokyo.

Louis Vuitton LV 2 collezione: per la pre-collezione autunno inverno 2020 2021, Louis Vuitton presenta LV2 “Louis Vuitton al quadrato”, una collaborazione indipendente tra il direttore artistico delle collezioni uomo Virgil Abloh e Nigo. LV2 è la moltiplicazione di un numero per se stesso. Il riconoscimento che un’idea può coesistere con un’altra.

La capsule collection comprende abbigliamento, pelletteria, scarpe e accessori, presentando una grafica inedita ed interpretazioni uniche del logo Louis Vuitton. La collaborazione è nata da un’amicizia di vecchia data: Virgil Abloh ha invitato il designer giapponese e fondatore di Human Made a creare insieme, con l’intento di fondere i loro approcci individuali.

Celebrando la passione della Maison per il viaggio, la collezione LV2 fa eco al dandy londinese dell’epoca Mod attraverso la lente di Tokyo. La contaminazione incrociata detta il ritmo di una collezione incentrata sulla sartoria, evocando capitoli degli anni formativi di Nigo, che ha trovato gran parte della sua prima ispirazione nella storia subculturale di Londra, affinando i tradizionali valori sartoriali proposti nella pre-collezione maschile autunno 2020 di Virgil Abloh. Una giacca a vento con la scritta “LV Made” accanto a una grafica del Monte Fuji è l’esplicito richiamo a Human Made, il marchio giapponese fondato da Nigo.

Il Damier Louis Vuitton è adattato e ingigantito su un completo, facendo eco a un borsone double face con fodera micro-check, mentre un parka nero a spina di pesce miscela sapientemente i simboli del guardaroba dandy e sportivo. Il patchwork in denim è frutto dell’incontro tra il Monogram Louis Vuitton e gli scacchi Damier.

Il patchwork LV2 si ripete su accessori e modelli classici di Louis Vuitton: borse tote, da viaggio e portamonete, sono impreziositi da ciondoli a forma di animale, familiari al mondo di Nigo. Una scarpa derby formale con puntale in acciaio rafforza lo spirito Mod insieme a un mocassino Monogram con nappine.

Il motivo Damier a scacchi è declinato in tutti i modelli: su uno stivaletto in pelle scamosciata, sullo stivale da trekking in pelle dal sapore sportivo, sugli stivali in shearling. Gli occhiali da sole rettangolari presentano con dettagli a forma di chiusura inviolabile del baule, mentre i gioielli sono decorati con il logo LV2.

Nigo è il fondatore del marchio Human Made. In precedenza ha fondato il marchio BAPE e co-fondato il marchio Billionaire Boys Club.

La collezione sarà disponibile nei negozi e sul sito louisvuitton.com a partire dal 28 agosto 2020.