Louis Vuitton Tambour Twenty – In soli due decenni nell’industria orologiera, Louis Vuitton ha dato prova della sua profonda passione per l’arte dell’Alta Orologeria, con la conseguente conquista di una prestigiosa reputazione. Nel 2002, la Maison ha presentato un orologio unico al mondo: il Tambour.

Audace ed innovativo, è immediatamente riconoscibile per la sua forma senza precedenti, la cassa rotonda scolpita da un blocco di metallo, e le iconiche corone applicate. Questo orologio ha spalancato le porte del mondo segreto dell’orologeria a Louis Vuitton.

Nel diventare un simbolo della collezione di orologi Louis Vuitton nel corso degli anni, il Tambour ha avuto diverse espressioni nel tempo, pur restando sempre fedele al dna della Maison: una dedizione all’Arte del Viaggio e un elogio all’audace creatività che fonde innovazione tecnologica a magnifica maestria.

Nel 2009, con il Tambour Spin Time è stato addirittura inaugurato un nuovo modo di mostrare le ore, al posto di lancette e indici vi sono dodici cubi rotanti. Nel 2011, La Fabrique du Temps a Ginevra e i suoi maestri orologiai, Michel Navas ed Enrico Barbasini, si sono impegnati nell’avventura di Louis Vuitton nel realizzare alcuni segnatempo davvero eccezionali.

Presentato nel 2014, il Tambour Evolution propone linee maschili e vigorose con una cassa dal diametro di 45 mm, mentre il Tambour Slim 2016, in versione Tourbillon, appare elegante e discreto al polso. Con il Tambour Moon presentato nel 2017,il modello ha mantenuto intatta la sua emblematica cassa rotonda, caratterizzata però da un’esclusiva curvatura verso l’interno.

Nel 2020, il Tambour Curve si è letteralmente spinto oltre i confini della massima precisione, con una cassa in titanio e Carbostratum; una curva convessa sorprendentemente allungata e un formidabile calibro con tourbillon volante, che reca il marchio del prestigioso Poincon de Genève, un connubio perfetto tra notevole complessità del movimento e audace creatività.

Nel 2021, il Tambour Carpe Diem ha conseguito il premio Audacity al Grand Prix d’Horlogerie de Genève, mentre il Tambour Street ha vinto il premio per il miglior diver. L’arte dell’Alta Orologeria di Louis Vuitton è stata anche strettamente legata all’orologio connesso. Grazie a questa tecnologia, il futuro è adesso.

Nel 2022,la Maison ha già presentato la terza generazione del modello Tambour Horizon Light Up: un orologio connesso semplicemente rivoluzionario. Oltre ad essere dotato di un favoloso sistema di illuminazione, che si rivela ideale per il viaggio e che contiene un’indole ludica, è altresì interamente personalizzabile, per rimanere fedele al dna della Maison.

La Fabrique du Temps Louis Vuitton ha ideato un esclusivo modello per celebrare il 20 anniversario del segnatempo: il Tambour Twenty. L’edizione limitata in 200 pezzi rende omaggio al Tambour originale nel riprendere i codici emblematici che lo hanno reso un’icona nell’universo dell’Alta Orologeria.

Louis Vuitton Tambour Twenty

“Gli appassionati dei segnatempo riscontreranno tutte le caratteristiche che hanno reso il design del Tambour così unico nel suo genere. Se l’edizione limitata è un puro concentrato di ciò che lo ha reso tanto impareggiabile, sfoggia anche nuovissime peculiarità che lo faranno primeggiare tra i collezionisti” afferma Jean Arnault, Direttore Marketing e Sviluppo prodotto degli orologi Louis Vuitton. “Per me, oltre a celebrare il nostro anniversario, questo orologio è il pioniere dell’Alta Orologeria, pur restando sempre fedele ai valori della creatività, della maestria e dell’eccellenza di Louis Vuitton.”

Il Tambour Twenty sfoggia la stessa cassa originale e immediatamente riconoscibile, la cui forma unica s’ispira proprio al bariletto dell’orologio, noto in inglese come “tamburo”. Il segnatempo risalta per il profilo più grande alla base rispetto alla parte superiore che gli dona una sensazione di robustezza e affidabilità.

Nel modello iconico con un diametro da 41,5 mm si ritrovano dodici lettere che formano il nome “Louis Vuitton” e indicano la posizione delle ore, proprio come nella versione 2002. Questa edizione da collezione presenta anche la raffinata base del quadrante marrone con finitura spazzolata, lungo la quale s’insinua la lunga lancetta gialla del cronografo, un richiamo al filo da sempre impiegato nella cucitura della pelle.

Il Tambour Twenty, che è impermeabile fino a 100 m, mostra il tempo con un movimento ad alta frequenza di manifattura LV277, basato sull’iconico Zenith El Primero, il primo cronografo automatico della storia. Il calibro vanta un rotore in oro da 22 carati e 50 ore di riserva di carica con una precisione al decimo di secondo. Un vero e proprio pezzo da collezione realizzato in soli 200 esemplari, come specificato nel fondello inciso, il Tambour Twenty è disponibile anche con un elemento iconico Louis Vuitton: un baule in miniatura in tela Monogram. Un tributo al valore fondante della Maison, l’arte del viaggio, che consente di proteggere gli oggetti più preziosi in bauli senza tempo.