Matì maritozzi Milano: l’atelier del maritozzo dolce e salato in formato milanese

Matì maritozzi Milano – E’ Matì, il Gourmet Maritozzi Pleasures, la nuova realtà gastronomica che stimola il gusto e la curiosità consacrata al maritozzo, il famoso dolce della tradizione culinaria romana, uscito dai confini regionali per conquistare tutta Italia. Matì è la nuova boutique dedicata ai palati raffinati, meta obbligata per gli esploratori gourmand e i viaggiatori del gusto.

L’atelier del maritozzo in formato milanese si configura come il nuovo approdo culinario in cui vivere un’esperienza sinestetica del gusto capace di deliziare occhi e papille. L’idea di rivisitare in chiave gourmet uno dei cult gastronomici italiani nasce dalla visione di quattro giovani imprenditori che propone un’originale reinterpretazione del maritozzo: non solo nella tradizionale versione dolce, ma anche in un’inedita proposta salata.

Matteo Casaroli (Chef e Ricercatore), Arjuna Ullrich Rimbotti (Imprenditore e Sommelier), Daniele Ionni (Responsabile della Produzione) e Laura Muccini, (mente creativa e imprenditoriale): sono i quattro soci fondatori che hanno unito competenze e aspirazioni per dare vita al progetto assecondando la passione dello chef per la sfera di pasta lievitata e farcita.

L’amore di Matteo Casaroli per questo prodotto tipico risale a ricordo d’infanzia quando il maritozzo rappresentava il goloso premio che mamma Matilde riservava ai figli la domenica. Lo Chef ha portato avanti una zelante ricerca su tecniche di impasto e lievitazione e un attento studio della migliore armonia degli abbinamenti. L’accurato lavoro ha prodotto un risultato che sorprende per la leggerezza e l’equilibrio dei suoi ingredienti; un’esperienza di piacere visivo e gustativo che avvolge e conquista con autentiche emozioni.

Matilde, il nome della madre, è diventato Matì, l’insegna della boutique gastronomica, a onorare il legame affettivo e sottolineare la familiarità di un gusto che riporta a tempi felici. L’attenzione e la cura delle materie prime si accompagna a un ricercato gusto estetico, regalando a ogni maritozzo la forma perfetta del sapore. E’ il concetto di equilibrio a descrivere il carattere distintivo della produzione – realizzata con un impasto di base unico, sia nella versione dolce che in quella salata: mai un eccesso, solo piacevolezza dei sensi.

Matì maritozzi Milano: il menù

Matì maritozzi Milano menu

 

La ricca offerta, pensata per andare incontro a un variegato immaginario sensoriale, propone maritozzi salati con farce di terra e di mare. Percorriamo le tipicità delle cucine regionali attraverso ricette rivisitate con un approccio contemporaneo: dal tradizionale ripieno con polpette, alla versione che abbina ragù bianco a zucca e mortadella, fino alla reinterpretazione del Picchiapò, che si ispira alla ricetta romana di recupero realizzata con bollito di manzo.

Per quanto riguarda invece le proposte di pesce, Matì ha ideato abbinamenti delicati che esaltano materie prime di altissima qualità: polpo del mediterraneo con ceci e cicoria, calamari con arance di Ribera e olive taggiasche, fino al più goloso twist tra burrata d’Andria e gamberi rossi di Mazara del Vallo.

Matì non trascura nemmeno chi predilige una dieta vegetariana inserendo nell’offerta ghiotte proposte Veggy, come la caponata, la burrata con pomodorino confit e il siciliano, che porta in scena gli ingredienti più rinomati della Trinacria: pesto di pistacchio di Bronte, ricotta emulsionata e limone femminello Siracusano semicandito.

Dulcis in fundo: il grande classico, il dolce. Protagonista la panna, accompagnata dalle varianti con crema pasticcera, crema di pistacchio, mousse al mascarpone – per un insolito Tiramisù – e cioccolato bianco e lampone.

Le creazioni di Matteo restituiscono l’emozione primordiale di un sapore che supera ogni limite temporale, riportandoci a quell’esplosione di gusto e piacere che solo una ricetta fatta di passione e tradizione può offrire. E così che ogni assaggio porta con sé sensazioni di gioia e godimento. Il menù segue il corso delle stagioni per garantire sempre novità ed esperienze nuove.

Il locale

Il locale è intimo e accogliente, i sensi invitano ad entrare e l’ampia scelta convince a restare. Da Matì i maritozzi si possono gustare sul posto oppure comodamente a casa grazie a un servizio di delivery. Matì è anche catering, capace di realizzare eventi su misura grazie a un’organizzazione collaudata e all’esperienza maturata nell’alta ristorazione.

Equilibrio e autenticità sono i valori che guidano anche la ricerca delle etichette dei vini condotta da Arjuna, che conta su un’ampia scelta di referenze naturali e biologiche provenienti da cantine di piccoli produttori, selezionate per accompagnare ed esaltare al meglio tutti i sapori dei maritozzi.

Matì è a emissioni zero: i valori genuini e autentici alla base del concept di Matì si ritrovano nell’approccio responsabile che i fondatori hanno declinato in ogni parte del progetto: grazie alla collaborazione con Green Future Project – piattaforma online che sostiene le aziende in processi di compensazione di CO2. Anche la carta utilizzata per il packaging e i materiali di comunicazione è ricavata da materiali riciclati.

Matì non si ferma a Milano: la tappa meneghina dà il via ad un percorso in divenire per portare il progetto di street food premium in tutta Italia, nelle principali capitali europee e in Asia.

« di 67 »

Matì – Gourmet Maritozzi Pleasures
Via Cesare Correnti, 23 Milano
Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 21

About Author /

Vive in un mondo fatto di glamour e paillettes ;)

Start typing and press Enter to search