Mercoledì NetflixNetflix svela il trailer di Mercoledì, l’attesissima nuova serie tv dalla mente del visionario regista Tim Burton, in arrivo il 23 Novembre in esclusiva sulla piattaforma streaming.

Mercoledì Netflix: il trailer ufficiale

Jenna Ortega nel ruolo della protagonista Mercoledì Addams commenta così la sua versione dell’iconico personaggio della famiglia Addams: “Mercoledì è un’adolescente al momento e non l’abbiamo mai vista così prima d’ora. I suoi commenti sarcastici e sprezzanti potrebbero non necessariamente sembrare graziosi quando sono espressi da una ragazzina che non ha più dieci anni. Non è stato semplice. Non volevamo che fosse come tutte le altre adolescenti, ma neanche che sembrasse ignara. E non l’abbiamo mai vista così presente sullo schermo. In passato quando Mercoledì entrava in scena, che fosse solo per una battuta o che fosse presa di mira da uno scherzo, lo faceva sempre con maestria ed è questo che le persone amano di lei. Ma in questa serie lei è al centro dell’azione. Abbiamo l’opportunità di darle più spessore e in questo modo diventa una persona più reale, qualcosa che non è mai stato fatto in precedenza”.

Il teaser trailer

La serie è un mystery con toni investigativi e soprannaturali che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams come studentessa presso la Nevermore Academy, descrivendo i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali, di sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e di risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima… tutto ciò mentre esplora nuove e complicate relazioni alla Nevermore.

Nel ruolo della protagonista Mercoledì Addams ci sarà Jenna Ortega, affiancata da Gwendoline Christie (preside Larissa Weems), Jamie McShane (Sheriff Galpin), Percy Hynes White (Xavier Thorpe), Hunter Doohan (Tyler Galpin), Emma Myers (Enid Sinclair), Joy Sunday (Bianca Barclay), Naomi J Ogawa (Yoko Tanaka), Moosa Mostafa (Eugene Ottinger), Georgie Farmer (Ajax Petropolus), Riki Lindhome (Dr.ssa Valerie Kinbott), e Christina Ricci (Marilyn Thornhill).

A interpretare gli altri iconici membri della famiglia Addams, di cui sono ora disponibili le prime foto-ritratto, saranno invece Catherine Zeta-Jones (Morticia Addams), Luis Guzmán (Gomez Addams) e Isaac Ordonez (Pugsley Addams).

13 CURIOSITÀ TRISTEMENTE STRAORDINARIE DIETRO LE QUINTE DI MERCOLEDÌ

  • La parete sul retro del Weathervane Cafe è decorata con banderuole segnavento speciali che rappresentano immagini dei film di Tim Burton.
  • L’automobile della famiglia Addams è stata assemblata con pezzi provenienti da due auto diverse e pende dal lato del guidatore per far sembrare Lurch più grande.
  • Nella realizzazione di Mercoledì, Tim Burton si è ispirato alle opere del regista horror italiano Mario Bava.
  • Il team di acconciature e trucco ha cercato un equilibrio tra il look originale di Mercoledì e un nuovo aspetto più contemporaneo. Ortega ha una frangia che Burton stesso le ha sistemato con un pettine.
  • Per creare le leggendarie trecce di Mercoledì, il team ha passato tre ore a provare diversi tipi di extension fino a trovare lo spessore e la lunghezza giusti. La nuca di Ortega era rasata per mantenere la linea dell’attaccatura dei capelli sempre perfetta.
  • Nella serie, Mercoledì veste solo di nero o di bianco, mentre l’abbigliamento di tutti gli altri è a colori. Nemmeno le comparse sullo sfondo hanno abiti neri o bianchi per far sempre spiccare la protagonista.
  • La costumista premiata agli Oscar Colleen Atwood, che collabora con Burton da molti anni, si è lasciata ispirare dai disegni originali di Charles Addams. Suo nonno lo conosceva personalmente. Atwood combina anche creativamente elementi dello streetwear contemporaneo con tendenze di moda ispirate al mondo della musica, in particolare a Billie Eilish. Il primo costume che Mercoledì indossa nella serie è un omaggio in stile contemporaneo al suo classico vestito nero col colletto bianco. I disegni e i motivi che Mercoledì ha sull’uniforme bianca e nera di sartoria della Nevermore sono fatti a mano. L’uniforme la distingue dagli altri studenti, pur integrandola nello stesso mondo. Atwood ha acquistato l’abito di Mercoledì per il ballo Rave’N dalla boutique londinese di Azzedine Alaïa e l’ha leggermente modificato. Quando ha visto l’abito sul manichino ha capito che era esattamente quello che cercava.
  • Il costume della preside Weems è ispirato al look di Tippi Hedren nel ruolo di Melania nel film Gli Uccelli di Hitchcock (1963).
  • I vari gruppi della Nevermore hanno dettagli speciali nei costumi che li contraddistinguono, per esempio i Fur (lupi mannari) hanno elementi di pelliccia o stampe animalier, mentre gli Stoner (gorgoni) hanno dei costumi più larghi e simili a pigiami.
  • Gli scenografi hanno costruito l’intera città di Jericho in Romania, ispirandosi all’idea di un’archetipica cittadina del New England. I miglioramenti in CGI sono minimi e quasi tutto è stato costruito realmente, persino il campanile della chiesa. Lo stile delle facciate di diversi negozi di Jericho viene dalle illustrazioni originali di Charles Addams, compresi il fiorista, il negozio dell’usato e il calzolaio.
  • I gargoyle nella piazza della Nevermore rappresentano diverse creature soprannaturali e uno in particolare nasconde un importante indizio sul mistero che circonda questa stagione. Tutti i volti dei gargoyle sono stati creati per sembrare diversi a seconda della prospettiva dalla quale sono ripresi: a volte felici e a volte tristi, a seconda di ciò che succede nella scena.
  • Tim Burton ha ideato il mostro principale della serie. Il team creativo è andato a casa sua per “il meeting del mostro”, ha visto uno schizzo fatto da Burton sul tavolo e quello è diventato il modello per la realizzazione del mostro di questa serie. Una copia dello schizzo originale di Burton è affissa alla parete della capanna di Xavier.
  • Guardando da vicino i ritratti della Nightshade Library, si scorgono alcuni omaggi alla storia della famiglia Addams (compreso il Cugino Itt).
« di 36 »

credit image by Press Office – photo Courtesy of Netflix © 2022