Miami Art Basel 2021 B&B Italia: la live performance di Shantell Martin con il divano Camaleonda

Miami Art Basel 2021 B&B Italia – L’azienda festeggia con un’installazione unica un anno di grandi successi per Camaleonda, il sistema di sedute disegnato nel 1970 da Mario Bellini e rieditato dall’azienda nel 2020. L’artista newyorkese Shantell Martin, conosciuta per i suoi caratteristici disegni in bianco e nero, ha animato una delle vetrine del Flagstore B&B Italia Miami, situato nel cuore del Design District, realizzando un esclusivo progetto artistico che ha visto protagonista il divano Camaleonda.

Durante la live performance, Shantell ha personalizzato una versione bianca del divano modulare più ricercato del momento: i disegni distintivi dell’artista hanno interpretato le origini camaleontiche del divano in modo originale e sorprendente. L’opera immersiva immaginata dall’artista prende infatti ispirazione dal nome, inventato dal suo creatore, Mario Bellini, nel 1970: una combinazione di camaleonte, uno straordinario animale capace di adattarsi al suo ambiente, e onda.

“Per me questo è stato un punto di partenza naturale e qualcosa che sentivo essenzialmente come un aspetto fondamentale del mio lavoro di artista. Ho voluto quindi creare un artwork calmo e coinvolgente non solo intorno a questo oggetto iconico, ma anche intorno a questa idea di adattabilità funzionale e di natura” ha dichiarato Shantell Martin.

Camaleonda, il sistema disegnato da Mario Bellini nel 1970, rieditato dopo 50 anni con un linguaggio contemporaneo, grazie a nuove soluzioni strutturali e scelte sostenibili, è diventato uno dei pezzi più ricercati nel mondo del design grazie a un’identità che lo rende un iconico vintage evergreen, attuale per ogni generazione proprio per le sue qualità atemporali.

Camaleonda ha attraversato 5 decenni di storia del design da assoluto protagonista, definendo l’estetica dell’interior design di un’epoca grazie al suo grande successo di pubblico e critica. Camaleonda è un oggetto amato da un pubblico eclettico di diverse età e provenienze: appassionati di design, antiquari, interior decorator e appassionati di moda. L’installazione è in mostra fino al 3 gennaio presso il Flagship B&B Italia al 4141 NE 2nd Ave nel Miami Design District.

« di 9 »

About Author /

Laureata in Lettere con una passione per il buon cibo. L'altra sua grande passione è la fotografia ;)

Start typing and press Enter to search