Milano Art Week 2018 Fondazione Nicola Trussardi: Sacrilege, l’installazione di Jeremy Deller

In occasione di miart e dell’Art Week milanese, la Fondazione Nicola Trussardi presenta Sacrilege, una delle più famose installazioni del celebre artista inglese Jeremy Deller. Scopri tutto su Globe Styles

In occasione di miart e dell’Art Week milanese, la Fondazione Nicola Trussardi presenta Sacrilege, una delle più famose installazioni del celebre artista inglese Jeremy Deller, a cura di Massimiliano Gioni. La Fondazione Nicola Trussardi ha invitato l’artista a collaborare per la prima volta con un’istituzione italiana per un progetto personale, portando nel cuore del parco delle sculture di CityLife il gigantesco gonfiabile che ricostruisce in scala 1:1 il sito archeologico di Stonehenge, uno dei luoghi fondanti dell’identità e della cultura britannica, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1986.

Jeremy Deller è una delle voci più anticonformiste del panorama artistico internazionale, ed è un “istigatore di interventi sociali”, come lui stesso si definisce, o, per dirla con le parole del critico Mark Brown, un “pifferaio magico della cultura popolare”.

Le sue opere infatti sono spesso caratterizzate dalla partecipazione del pubblico: le sue sculture sono esperienze sociali nelle quali performance, video e installazioni sono utilizzate come luoghi di scambio e aggregazione. Alla base del suo lavoro c’è un fortissimo interesse per gli eventi storici, per la cultura popolare e le manifestazioni del folklore e della cultura di massa, ambiti che l’artista scandaglia con il rigore scientifico dell’antropologo e la febbrile passione del fan sfegatato di un gruppo rock.

Con l’entusiasmo del bricoleur e la curiosità dell’autodidatta, Deller dà vita a progetti che mischiano oggetti ed eventi tra realtà e rappresentazione, storia e fiction, ricostruzione filologica e paradosso. Nasce così anche Sacrilege, l’imponente installazione che viene presentata a Milano dalla Fondazione Nicola Trussardi.

Creata originariamente per il Festival Internazionale di Arti Visive di Glasgow e successivamente esposta a Londra in occasione delle Olimpiadi del 2012, l’opera è stata portata in questi anni a Madrid, Parigi, Sydney e Hong Kong, diventando un’icona globale dell’arte contemporanea. Con il senso dell’umorismo che contraddistingue molti dei suoi progetti, Deller trasforma il monumento di Stonehenge in un gigantesco gioco gonfiabile per bambini, riproducendolo in plastica e facendolo diventare un’attrazione da luna park di 35 metri di diametro: il pubblico è chiamato a interagire con l’installazione, a salirci sopra, saltare e giocare al suo interno.

L’effetto è al contempo celebrativo e sacrilego, come suggerisce il titolo, scelto dall’artista per burlarsi di ogni possibile critica. Con piglio giocoso e sfacciato, Sacrilege è un invito a rivisitare la propria storia e la propria identità nazionale, ma è anche un commento sarcastico su come spesso questi temi vengano banalizzati aprendo la strada a strumentalizzazioni politiche nazionaliste e populiste di triste attualità.

Non da meno, l’opera è una presa di posizione rispetto alla mercificazione del patrimonio storico-artistico, sempre più spesso ridotto ad attrazione mordi e fuggi per il turismo di massa, e una parodia di certa arte pubblica autoreferenziale, incapace di parlare alle persone e di intercettare stimoli e necessità delle comunità a cui si rivolge. Ma soprattutto, come tutte le opere di Deller, Sacrilege è un’occasione per partecipare a un grande momento di aggregazione collettiva, un rito carnevalesco in cui le tradizionali distinzioni e gerarchie sono momentaneamente sospese: con leggerezza l’artista ci chiama a entrare nella sua installazione e a ritrovare il bambino che è in noi, abbandonandoci a una risata liberatoria.

Il Parco di CityLife ospiterà inoltre le opere di ArtLine, progetto di arte pubblica del Comune di Milano: una collezione a cielo aperto che si svilupperà all’interno di questo nuovo distretto cittadino..

FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
JEREMY DELLER
SACRILEGE
12 – 15 aprile 2018
Parco CityLife
Viale Eginardo 7

credit image Jeremy Deller / Sacrilege, 2012 /
Installation view, Yorkshire Sculpture Park, 2012 / Installation view, Priory Park, Southend-on-Sea, 2012 / Installation view, Greenwich, London, 2012 / Installation view, Glasgow lnternational Festival, Glasgow Green, 2012/ Commissionato da Glasgow International Festival e Sindaco di Londra / Courtesy dell’artista e The Modern Institute/ Toby Webster Ltd, Glasgow / Photo: James Hutchinson / Photo: Angela Catlin / Photo: Jeremy Deller