Milano Design Week 2019 Sollos: l’installazione Good news from Brazil a Palazzo Litta

In occasione della Milano Design Week 2019, Sollos torna a Palazzo Litta con una poetica installazione firmata dal direttore artistico e designer Jader Almeida, che personalizzerà il Foyer del teatro e le due sale adiacenti. Scoprite tutto su Globe Styles

Milano Design Week 2019 Sollos – Per il secondo anno consecutivo Sollos by Jader Almeida sceglie gli eleganti spazi di Palazzo Litta per presentare al pubblico attento della Milan Design Week 2019 le novità prodotto e i must have connotati da uno stile elegante e senza tempo.

“Good news from Brazil”: questo il titolo evocativo di una installazione poetica e affascinante, che invita il pubblico di Palazzo Litta ad uno straordinario viaggio nel mondo del marchio brasiliano.

Concepita dal Direttore Artistico e designer Jader Almeida, la messinscena di Sollos punta su materiali eleganti e leggeri che, scelti in contrapposizione con l’importante architettura del palazzo, danno vita ad un’installazione dall’atmosfera quasi museale, dove passato e presente dialogano armoniosamente. E dove la finitura nera degli elementi d’arredo firmati Jader Almeida, presentati in diversi materiali, spicca in contrappunto col candore della stanza, evidenziando le forme di ogni singolo oggetto.

In questa scenografia ipnotica e affascinante, le imperdibili icone del brand sfilano accanto a inedite proposte.

Tra le novità di quest’anno, Windsor chair, reinterpretazione contemporanea di un pezzo iconico che deve il suo nome alla omonima città inglese dove ebbe origine. Benché la data esatta di creazione sia incerta, pare che la prima sedia possa addirittura risalire al XVI secolo.

Secondo una leggenda, Giorgio II, re d’Inghilterra, in cerca di riparo da un temporale, si rifugiò nel cottage di un contadino dove venne fatto accomodare su una accogliente sedia in legno. Il comfort e l’essenzialità della seduta lo colpirono a tal punto da ordinarne la produzione per suo uso personale.

Nacque così la moda della Windsor chair. Nonostante le probabili origini britanniche, la forma della sedia fu affinata nelle colonie inglesi oltreoceano, diventando presto una vera e propria icona dei neonati Stati Uniti d’America, rappresentata in molte opere d’arte come le raffigurazioni dell’indipendenza americana a Filadelfia.

Jader Almeida, reinterpretando in chiave contemporanea questa seduta iconica, dà vita ad un pezzo di design profondamente in linea con il suo sorprendente portfolio. Le precise curve di connessione tra la seduta e la base della Windsor chair richiamano infatti il design essenziale delle collezioni Sollos. Lo schienale dall’appeal classico presenta elementi slanciati e armoniosi in contrappunto con i volumi della base, in un delicato equilibrio enfatizzato dalle sinuosità del legno.

Con Windsor chair, Jader Almeida reinventa un’icona classica, rimodellandone le linee e i volumi nel segno del design contemporaneo e innovativo di SOLLOS, dando vita ad una nuova sorprendente declinazione di questa importante referenza: un elemento d’arredo dal rigore formale realizzato con la più accurata manifattura.