Milano Moda Uomo Gennaio 2018: la sfilata di Isabel Benenato, le foto

Presentata in occasione di Milano Moda Uomo, la collezione Autunno Inverno 2018-19 di Isabel Benenato è astrale. Come nel sistema solare, tutto ha un suo posto ed un’orbita. Oscurità e luce convivono tra pianeti freddi e caldi, come Plutone e Marte.

Isabel Benenato fa emergere un motivo di stelle visto come piccoli punti uniti da linee di traiettoria rappresentate in ricami bianchi e neri. Immersa in tutte le sfumature del cielo notturno, la collezione utilizza l’aerografo a mano per tracciare le costellazioni in blu su lino/lana nere.

Il guardaroba spazia dell’abbigliamento da lavoro all’abito sartoriale fatto a mano e d’avanguardia ed include il
ritorno dell’iconica giacca doppiopetto maschile con revers a punta, indossata con un’impeccabile camicia bianca.
Prendendo spunto dai cieli, la tavolozza dei colori include il nero, il bianco, il nocciola ispirato a Plutone, il blu profondo, il grigio scuro e il rosso scuro Marte. I materiali sono tutti naturali, la pura lana la lana/lino per il tailoring e lana/canapa per jeans e per l’abbigliamento da lavoro con stampe a motivi lunari. Camicie nere, bianche e blu scure compaiono in tutta la collezione per ammorbidire con sobrietà la raffinatezza dei capi sartoriali di lana, o diventano più casual se mescolate con le T-shirt in lana del Casentino.

La maglieria continua a essere al centro, i filati di alta qualità e i colori si riflettono nei tessuti. Il rosso è un accento caratteristico, un sentore vulcanico della passione e dell’energia creativa di Marte, mentre il nero e il grigio invocano il mistero e il bianco brilla come la luce della luna. Le stelle di questa stagione sono le sciarpe, i cappotti e i mantelli tessuti su telai antichi. Con le loro trame irregolari, sono come pezzi d’arte e danno a questa collezione un’identità handmade veramente bella e unica nel suo genere.

Novità di stagione: le scarpe. Realizzate in Italia da un raffinato artigiano, sono in pelle conciata al vegetale
che conferisce un aspetto naturale agli anfibi, agli stivaletti e alle scarpe stile derby. Per completare il look, piccoli accessori in pelle con un tocco scuro e misterioso in pelle di pesce dalla texture
squamosa.