Milano Pride Week 2019: gli eventi, le installazioni, la Pride Square e la parata

Sono oltre 60 gli eventi della Pride Week: mostre, spettacoli, incontri e conferenze, ma anche installazioni, party, contest ed eventi sportivi. Scoprite tutto su Globe Styles

Milano Pride Week 2019#LaPrimaVoltaFuRivolta, questo è il motto di Milano Pride 2019, che fino a domenica 30 giugno festeggia il 50° anniversario dei Moti di Stonewall. Da quella prima rivolta iniziata la sera del 28 giugno 1969 nello Stonewall Inn di New York che diede vita al movimento di liberazione LGBT+, il grido per l’affermazione della propria visibilità e dei propri diritti, che non si è mai spento, né mai si spegnerà. Come allora, oggi Milano Pride rilancia alla città un forte messaggio di libertà, di orgoglio e autodeterminazione, di rispetto delle differenze e inclusività.

Milano si tinge di un arcobaleno che abbraccia festosamente tutta la cittadinanza. Sono oltre 60 gli eventi della Pride Week: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, incontri e conferenze, ma anche installazioni, party, contest ed eventi sportivi. Da giovedì 27 a sabato 29 inaugura nel quartiere di porta Venezia la Pride Square, un village diffuso aperto a grandi e piccoli che conquista Largo Bellintani, Piazzale Lavater, la scalinata di via Vittorio Veneto e, per la prima volta, anche Piazza Oberdan.

Oltre 250.000 persone sono attese per la parata di sabato 29. Un mare di persone, un’esplosione di colori e un grido di protesta contro il crescente clima di discriminazione e di violenza sia fisica sia verbale degli ultimi mesi. Sul palco dello spettacolo finale Debora Villa con Daniele Gattano.

La sera di venerdì 28, anche Milano commemora i Moti di Stonewall con una fiaccolata che unisce Milano alle celebrazioni del World Pride di New York. L’appuntamento aperto a tutti è alle 21.30 in Piazzale Lavater; dopo l’accensione delle candele, verranno lette alcune testimonianze dei protagonisti dei Moti. Per l’occasione viene inaugurato il primo ‘monumento’ LGBT+ di Milano: la panchina Rainbow, realizzata dalla Social Street di Via Morgagni con il CIG Arcigay e con il patrocinio del Comune di Milano. La commemorazione è preceduta alle 19.00 in piazza Bellintani, da un concerto di voci dei tre cori LGBT+ di Milano: CHECCORO, Diversa Vox e Good News.

Milano Pride Week 2019: Save My Bag

Save My Bag lancia la nuova Rainbow Capsule per supportare la comunità LGBTQ+. La capsule sarà disponibile presso il negozio di C.so Buenos Aires, situato nel cuore del quartiere milanese di Porta Venezia. Il brand allestirà la vetrina del negozio con un grande arcobaleno colorato, in linea con il DNA del brand, che si basa sulla varietà di colori delle sue borse leggere, moderne, cruelty free e made in Italy.

Milano Pride Week 2019: Coca-Cola

Coca-Cola è partner di Milano Pride con Love Unites, una campagna dedicata all’amore, il sentimento più potente al mondo che abbatte le barriere e unisce le persone. Per diffondere questo messaggio, è stata realizzata una t-shirt in edizione limitata che celebra la forza in grado di cancellare le distanze e di unire tutto e tutti. Un messaggio chiaro e semplice, da indossare e diffondere con orgoglio, e da condividere con l’hashtag #LoveUnites.

Tutti potranno contribuire a questo progetto, acquistando le t-shirt Love Unites in Pride Square: i dipendenti Coca-Cola saranno volontari di Milano Pride con uno stand dedicato in Largo Bellintani. Coca-Cola sfilerà anche alla consueta parata del 29 giugno con i propri dipendenti, familiari e amici, e invita tutti a partecipare perché davanti all’amore siamo tutti uguali e tutti uniti dallo stesso desiderio di stare insieme.

A sostegno del Pride Month anche Michael Kors che partecipa alle festività con le magliette #MKGO Rainbow Pride e l’orologio Michael Kors Runway con quadrante oro e dettagli rainbow, cinturino in tessuto con pattern multicolor che riprende il quadrante arcobaleno; la t-shirt Champion nera con logo frontale e dettaglio arcobaleno sulle maniche; il completo Supply & Demand composta da felpa nera con cappuccio e lacci in vita con dettaglio arcobaleno sulle maniche, abbinata ai pantaloni a zampa con dettaglio arcobaleno laterale.

Milano Pride Week 2019: ABSOLUT

Il racconto gender fluid di ABSOLUT. parte proprio da quel punto in fine di parola. Non definisce, non chiude il discorso ma lascia aperta una scelta. Mentre il genere delle parole italiane è definito da una vocale finale, ABSOLUT. non ha nessuna desinenza: è NAT. LIBER. Questa l’esortazione per Milano Pride: sei tu a scegliere chi sei, non le regole della società. Punto.

Una scossa a riflettere sui propri pregiudizi e sulle proprie chiusure mentali, un’esortazione all’apertura attraverso l’ironia per raggiungere più persone possibili. Frasi interrotte per rivendicare la libertà dell’essere umano. Inoltre dal 27 al 30 giugno la vodka svedese invita i milanesi a riempire le strade della città con esplosioni di colori al motto di #ProudToMix. Due grandi installazioni interattive conquistano, rivendicano e si impongono con spirito ribelle che rende omaggio ai Moti di Stonewall.

Una bottiglia ABSOLUT Rainbow alta oltre otto metri squarcia l’asfalto di Piazza XXV Aprile per lanciare una sfida: riempirla di messaggi colorati per trasformare il supporto della città ai valori di Milano Pride in un monumento collettivo. In Largo la Foppa la missione è irrorare la piazza con un vero e proprio arcobaleno che sgorga dall’installazione di una bottiglia rainbow alta 4,5 metri: il potere di esprimere la propria identità rende il mondo più colorato e libero.

MARC JACOBS BEAUTY

Marc Jacobs Beauty continua a celebrare il Pride con Enamored Dazzling Gloss, il lucidalabbra proposto in sei nuove tonalità super scintillanti, che si aggiungono all’originale collezione best-seller Enamored Lip Lacquer.

Questo gloss dona il massimo colore unito ad una lucentezza ultra-brillante. La sua formula unica consente di creare un look splendente mantenendo comfort e morbidezza delle labbra. I nomi delle tonalità sono ispirati alla play-list preferita di Marc Jacobs.

Durante il periodo del Pride, Enamored Dazzling Gloss è disponibile anche in uno speciale packaging in edizione limitata. Il 10% del prezzo di vendita di ciascun lucidalabbra Enamored (With Pride) Dazzling Gloss in edizione limitata negli USA verrà donato a Sage, un’organizzazione che si dedica a fornire sostegno, servizi e consulenza ai membri più anziani della comunità LGBT.

PRIMARK

Primark e ILGA World, l’International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association, si sono uniti mettendo assieme i loro valori condivisi di inclusività per lanciare la collezione “Feeling Proud” di Primark. La collezione in edizione limitata include una gamma completa di 27 pezzi oltre a una capsule di 4 t-shirt disponibile fino ad agosto nei punti vendita Primark selezionati. Grazie a questa partnership, Primark donerà €175.000 a ILGA World per sostenere le azioni di difesa internazionale dei diritti LGBTI.

TEETOPIA

Un tocco di rosso, uno schizzo di celeste, una spolverata di blu, un soffio di arancione, una pennellata di giallo, un sentore di viola ed una spruzzata di verde per un tie-dye che esprime appieno il caleidoscopico mondo trasversale ed universale di TEETOPIA.

Il brand carpigiano, che fa del suo stesso nome un messaggio cioè tee (t-shirt) e topia (utopia), incanta con il suo personale “arcobaleno” di cotone girocollo arricchito da singolari grafismi bianchi plissettati il tutto 100% Made in Italy (anzi Made in Carpi) e veicola un “messaggio” universale di colore, di solarità ed energia che trascina in un vortice giocoso capace di illuminare chiunque nella sua singolare unicità “teetopistica”.

N21

L’iconica sneaker Billy di N21, in occasione del Pride Month, si tinge dei colori dell’arcobaleno. Super leggera e con la stessa suola running da cui prende il nome, cattura questa volta l’attenzione per le strisce colorate volte ad esaltarne il carattere forte, vivace e portavoce di quei diritti di fierezza e uguaglianza.

TANNICO

Tannico sostuene il Milano Pride, nel villaggio cittadino di Porta Venezia infatti stazionerà con il suo ormai iconico Double Decker, il tipico bus inglese a due piani, per offrire a tutta la città la migliore selezione di vini. Per l’occasione salirà a bordo del bus anche la vodka Absolut, altro prestigioso brand sostenitore ormai da anni della causa LGBT+ che, insieme a gin O’ndina e Fever Tree, sarà protagonista della cocktail list Tannico Milano Pride 2019. Per l’occasione, Tannico ha preparato anche delle t-shirt, acquistabili sul Double Decker, con il logo rivisitato in versione rainbow, per immergersi totalmente nel clima di festa che caratterizzerà l’evento.