Giorgio Armani, l’uomo conosciuto come “il re della moda italiana”, ha chiuso la settimana della fashion week con la premiere del nuovo film di John Maggio, Milano: The Inside Story of Italian Fashion. Milano ha come protagonisti Giorgio Armani, Sharon Stone e Tom Ford.

Armani, che ha fondato il suo marchio nel 1975, è uno dei protagonisti principali del nuovo film, in cui le star raccontano la storia della nascita della moda italiana e della sua esplosione nel mondo negli anni Ottanta e Novanta. All’evento di gala erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Milano, Beppe Sala, il fratello di Gianni Versace, Santo, l’icona della moda e di Hollywood Marisa Berenson, la star del cinema Greta Ferro, Keira Kennedy, Celina Locks e la top model Eva Herzigova.

Il film è interpretato da Sharon Stone, Lauren Hutton, Samuel L. Jackson e Frances McDormand. Al debutto del film erano presenti anche alcuni dei grandi nomi delle dinastie della moda italiana come Ermenegildo Zegna, Matteo Marzotto, Costanza e Veronica Etro, Domenico De Sole, ex amministratore delegato di Gucci e oggi presidente di Tom Ford International.

All’evento ha partecipato anche John Maggio, il regista di Milano vincitore dell’Emmy Award. Erano presenti anche i partner co-produttori Eagle Pictures e 3MarysEntertainment, nonché il co-sceneggiatore e produttore esecutivo del film Giuseppe Pedersoli. Il film è stato co-scritto e prodotto da Alan Friedman.

“È stato un lungo viaggio realizzare questo film negli ultimi tre anni, prima, durante e dopo il Covid”, ha ricordato Friedman. “Spero che le persone di tutto il mondo si divertano a vedere i veri protagonisti della moda italiana che raccontano le loro storie alla telecamera”. Ed ha promesso che il film conterrà anche “un sacco di rivelazioni che riguardano la Casa di moda Gucci e Versace”.

Milano è stato descritto dal New York Times come “per metà un viaggio nostalgico e per metà un correttivo alle storie diffuse dal film “House of Gucci” di Ridley Scott e dalla serie “Assassination of Gianni Versace” di Ryan Murphy”.

Milano contiene anche il ritratto più intimo di Giorgio Armani. Il legame tra Hollywood e la moda milanese è una parte importante di questo film, e in Milano i protagonisti raccontano le loro storie su come hanno usato Hollywood per conquistare il mercato americano.

Lauren Hutton ha raccontato la sua esperienza in American Gigolò con Richard Gere e della relazione tra celebrità e stilisti. Sharon Stone offre una sorprendente interpretazione parlando della moda, mentre Frances McDormand offre un racconto unico dei misteri della capitale della moda italiana, e parla del suo progetto di “performance art” insieme allo stilista di Valentino Pierpaolo Piccioli.

Gli aneddoti e i commenti di Helen Mirren e Samuel L. Jackson arricchiscono la narrazione e forniscono spunti di riflessione. Tom Ford emerge come una delle voci narrative più importanti del film, così come la redattrice di moda britannica Suzy Menkes.

« di 68 »