Missoni Supreme – Missoni è una maison italiana di moda famosa per i suoi capi in maglia dallo stile inconfondibile, che si ispira a fantasie originali e colori vivaci. La storia della casa di moda Missoni comincia quando Ottavio Missoni e Rosita Jelmini, appena sposati, avviano un piccolo laboratorio di maglieria. Prima di fondare l’azienda a nord di Milano, sia Ottavio che Rosita avevano già lavorato nel settore dell’abbigliamento.

Ottavio aveva iniziato realizzando tute sportive per gli atleti che partecipavano alle Olimpiadi del 1948 a Londra, dove incontra Rosita. La famiglia di Rosita aveva un piccolo laboratorio che produceva scialli e tessuti ricamati. Grazie alle conoscenze tessili e delle macchine per maglieria, hanno saputo sviluppare un approccio innovativo per dare vita a capi in maglia leggeri che sono diventati il simbolo della maison.

Coppia nella vita e nel lavoro, come riporta il New York Times, Ottavio “era il tecnico, l’ideatore dei motivi ispirati alle fantasie dei tessuti guatemaltechi, aztechi e inca oppure ai quadri astratti, impressionisti e dell’Art Déco. Disegnava su carta millimetrata, tracciando forme dalle combinazioni sorprendenti: colori primari in contrasto con i colori della terra e pois che inseguivano righe vorticose creando un caleidoscopio di prismi. Una volta Ottavio Missoni scrisse che, per creare un’armonia cromatica tra due colori in contrasto tra loro, bastava aggiungere una terza tonalità”. Rosita aveva la passione per la moda. Da allora la maison Missoni si è sviluppata fino a diventare un brand di livello mondiale, con un portafoglio prodotti che spazia dagli abiti da sera ai costumi da bagno, dalle fragranze all’arredamento.

Supreme ha collaborato con Missoni nella creazione di una nuova collezione per l’autunno 2021. La collezione comprende giacche, maglioni, polo, felpe con cappuccio e cappelli.

« di 5 »