MM6 Maison Margiela primavera estate 2023 – Per la prossima primavera estate 2023, MM6 Maison Margiela ci invita ad entrare nello spazio sacro delle prove, nel luogo dove nascono le performance. La Maison sfila presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo per un fashion show che si ispira al ballo.

MM6 Maison Margiela primavera estate 2023: il video del fashion show

Con una prospettiva che è  la stessa dei ballerini, che si preparano per una prova generale del balletto di Igor Stravinsky, capolavoro d’avanguardia ancora oggi, La sagra della primavera. In platea, l’ensemble di 60 elementi dell’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta da Wladimir Schall, fa le ultime accordature prima dell’inizio della prova generale.

Gli abiti sono realizzati pensando al movimento e alla danza. I corpetti in jersey nei colori crema, blush e verde acqua che si spostano senza sforzo insieme al corpo di chi li indossa; i boleri in maglia a coste di cotone bianco incorniciano il décolleté, mentre i piumini in mohair arricciati riscaldano le articolazioni. Le maniche dei maglioni a collo alto sono attaccate al contrario, e permettono di lanciare le braccia verso il cielo in quinta posizione con facilità.

Le canotte sono ridimensionate e stratificate come miniabiti ariosi, e sfila anche la canotta da running MM6 Salomon Adv Skin 5, prodotto della collaborazione con il marchio francese Salomon, introdotta per la prima volta nella collezione autunno inverno 2022.

Una giocosità sbarazzina mostra il modo in cui i capi sono costruiti e indossati: i top con cinturini diventano fasce che stringono la vita di cappotti di raso, mentre gli abiti a canotta in maglia sono tirati e piegati per diventare gonne sottili e a vita alta. La giacca a cinque cerniere con le maniche a cappuccio fortemente inclinate viene re-immaginata come body di una ballerina di danza in pelle di vitello nera lucida.

I graffi screziati delle scarpe da ballo consumate diventano le abrasioni che costituiscono il motivo grafico chiave di questa stagione. Le maxi gonne in denim sbiancato, le ampie maglie in mohair e i top in jersey elasticizzato hanno una duplice funzione: fungono da abbellimento e al tempo stesso offrono ventilazione nel soffocante caldo estivo.

Il raso duchesse color avorio utilizzato per i cappotti con risvolto e i jeans a gamba larga sono stati lavati a fondo, attenuandone la lucentezza, e i trattamenti di tintura del jersey blu cielo e rosa sono marmorizzati e striati, un omaggio ai capi di una delle collezioni più emblematiche della Maison.

Le silhouette sono abbinate ad una gamma di calzature che, come prevedibile, prende spunto dalla scarpa da ballo. La silhouette a punta quadrata si traduce in mules in raso blush e pelle di vitello nera; lo stivaletto con tacco “6” in pelle, stivali a calza aperti e alti fino alla coscia in jersey acquamarina, fucsia e taupe, e persino una minibag crossbody che imita una décolleté ripiegata. Una gamma completa di borse giapponesi, tra cui la forma classica ispirata agli origami, la mini-tote dal fondo ovale, la silhouette a fisarmonica e una nuova borsa a tracolla. I gioielli di questa stagione traggono ispirazione da pezzi annodati a mano e borchiati scoperti in archivio.

Come sempre con MM6 Maison Margiela, questa è una collezione che ribadisce la filosofia di base del marchio: piuttosto che imporre come devono essere indossati, questi sono abiti da vivere a proprio piacimento. Che si tratti di correre, ballare o per rilassarsi, questi capi non sono pronti da indossare, ma sono pronti quando vengono indossati.

« di 38 »