Montblanc Great Characters Enzo Ferrari Edition: omaggio al genio visionario

Montblanc Great Characters Enzo Ferrari EditionMontblanc e Ferrari hanno dato inizio a una partnership per lo sviluppo e l’introduzione di nuovi strumenti da scrittura. La partnership prevede diversi progetti e, a conferma della passione di entrambe le aziende per l’artigianato, l’innovazione e la funzionalità, i singoli strumenti da scrittura saranno creati dagli artigiani Montblanc in collaborazione con il team Ferrari utilizzando i materiali più pregiati e un design innovativo, per raccontare storie che lasciano il segno.

La partnership tra i due brand avrà ufficialmente inizio con un omaggio al Founding Spirit di Enzo Ferrari e con la presentazione di Great Characters Enzo Ferrari Edition, una collezione di strumenti da scrittura realizzati da Montblanc per rendere omaggio alla vita e al patrimonio di Enzo Ferrari, pilota italiano di corse automobilistiche, imprenditore e fondatore del marchio di automobili Ferrari. Ogni dettaglio del design degli strumenti da scrittura rievoca i traguardi e la personalità del pioniere della velocità e dell’ingegneria automobilistica.

La partnership tra Montblanc e Ferrari è stata celebrata con un evento di lancio internazionale a Modena, patria della Ferrari e città natale di Enzo Ferrari. La collezione Great Characters Enzo Ferrari Edition è stata presentata da Nicolas Baretzki CEO Montblanc insieme a Piero Ferrari, figlio di Enzo e vicepresidente Ferrari e Nicola Boari Chief Brand Diversification Officier Ferrari.

Ricca la platea di ospiti presenti tra cui la modella inglese e presentatrice TV Jodie Kidd, il pilota spagnolo di Formula 1 Marc Gené, Sacha Prost figlio del celebre pilota Alain Prost, l’atleta olimpico Vincenzo Abbagnale, la motociclista Rebecca Bianchi, la designer Sara Battaglia, Giacomo Missoni Presidente di Missoni USA, la fotografa Micol Sabbadini e gli imprenditori Umberto De Marco e Fabio Borriello, accompagnato da Giulia Urso.

Durante la serata è stato possibile vivere un’esperienza di scrittura sulla scrivania del grande Enzo Ferrari, provare la guida di una Ferrari a bordo del simulatore d’avanguardia Ferrari F1 e gli ospiti hanno potuto esplorare il ricco patrimonio di innovazione di Montblanc e Ferrari. Lo chef stellato Massimo Bottura ha ideato un’esclusiva esperienza gourmet, mentre la band Phly Boyz ha intrattenuto gli invitati con una performance dal vivo.

Con la sua nuova Great Characters Edition, Montblanc rende omaggio alla vita e alle imprese di un grande italiano: Enzo Ferrari, pilota di auto da corsa, imprenditore e fondatore della Scuderia e della casa automobilistica Ferrari. La stessa passione per la maestria artigianale e l’innovazione racchiusa nel marchio Ferrari è stata impiegata nell’atelier Montblanc per creare tre diverse edizioni di strumenti da scrittura che raccontano la storia di uno straordinario campione e visionario dell’ingegneria, che ha saputo costruire un’azienda di ineguagliabile prestigio e ha dato vita a un’autentica leggenda.

Nessuna scuderia vanta più successi della Ferrari, che ha partecipato ad ogni Campionato di Formula 1 sin dalla prima stagione, nel 1950. Sotto la guida di Enzo Ferrari, la Scuderia Ferrari ha conquistato 9 Campionati Mondiali Piloti e 8 Campionati Mondiali Costruttori, restando tutt’oggi il team con più titoli in Formula 1.

Montblanc Great Characters Enzo Ferrari Special Edition

Montblanc Great Characters Enzo Ferrari Edition

Photo by Daniele Venturelli/Getty Images for Montblanc

Il design della nuova Great Characters Enzo Ferrari Special Edition richiama in ogni dettaglio la personalità della leggenda dell’ingegneria automobilistica e i suoi traguardi. Il colore della pregiata resina utilizzata per cappuccio e corpo si ispira al “Rosso 70 Anni” Ferrari. Sul cono sono incise due date, la nascita di Enzo Ferrari e la sua prima vittoria in pista nel 1923. L’emblema Montblanc in resina gialla che sormonta lo strumento da scrittura rappresenta il colore della città di Modena ed è incorporato in una griglia metallica che si ispira al design di una griglia di un’auto d’epoca.

L’anello sulla sommità del cappuccio riporta l’incisione “Officina Meccanica Alfredo Ferrari”, in riferimento all’officina del padre di Enzo Ferrari, Alfredo, e al suo luogo di nascita. Sulla clip in metallo con finitura rutenio dello strumento da scrittura sono incise al laser le famose parole di Enzo Ferrari: “Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere”.

Sul retro del cappuccio compare l’iconico logo Ferrari del “cavallino rampante” con la celebre frase della Contessa Paolina Biancoli “Le porterà fortuna”, che aveva donato a Enzo Ferrari lo stemma del cavallino che il figlio, l’aviatore Francesco Baracca, aveva fatto dipingere sul suo aereo da caccia durante la Grande Guerra. L’edizione è disponibile nei formati roller e a sfera, a cui si aggiunge una penna stilografica con pennino in oro massiccio Au585 con finitura rodio su cui sono incisi il volante della 250 GTO, una delle Ferrari più famose, e la parola “Pilota”.

Great Characters Enzo Ferrari Limited Edition 1898

Prodotta in soli 1898 esemplari per ricordare l’anno di nascita di Enzo Ferrari, la Great Characters Enzo Ferrari Limited Edition 1898 ha cappuccio e corpo in metallo, ad evocare la superficie del motore originale della Ferrari 125 S. Le due date incise sul cono si riferiscono alla produzione della prima auto nello stabilimento di Maranello e alla prima vittoria in gara di un’auto a marchio Ferrari. Nell’anello sulla sommità del cappuccio è inciso l’indirizzo dello stabilimento Ferrari, a testimoniare l’importanza di Maranello, luogo in cui la sua visione ha preso forma.

L’emblema Montblanc, racchiuso in una griglia in metallo in cima alla penna stilografica e alla roller, è in quarzo satinato per rievocare le finestre ghiacciate su cui Enzo Ferrari si esercitava da bambino a fare la sua firma, sognando di diventare un giorno un pilota di corse automobilistiche. Il pennino in oro massiccio Au750 con finitura in rodio è decorato con il volante di una 250 GTO, una delle auto più famose del marchio, e con la parola “Commendatore”, appellativo molto usato per Enzo Ferrari.

Great Characters Enzo Ferrari Limited Edition 98

Realizzata in soli 98 esemplari, l’edizione Great Characters Enzo Ferrari rende omaggio all’emblema del cavallino rampante donato al fondatore della leggendaria Scuderia 98 anni fa. Il cappuccio e il corpo sono laccati a mano con aerografo in “Rosso Corsa”, il colore ufficiale delle vetture e dei piloti.

Il cappuccio è decorato con il numero 29 per ricordare l’anno in cui viene fondata la Scuderia Ferrari e porta inciso il cavallino con le parole “Sono uno che ha sognato di essere Enzo Ferrari”. Lo stesso emblema in oro giallo adorna uno speciale meccanismo che consente di vedere all’interno del corpo dello strumento da scrittura. Quando si ruota il cono per ricaricare di inchiostro la penna stilografica, proprio come si versa benzina nel serbatoio di un’auto per dare vita a un potente motore, compare l’immagine del cavallino rampante.

Le date incise sul cono, 14/07/1951 e 11/09/1988, si riferiscono alle due vittorie più importanti in Formula 1: la prima vittoria in assoluto in per la scuderia e la doppia vittoria al Gran Premio d’Italia un mese dopo la morte di Enzo Ferrari, a simboleggiare la continuità della tradizione agonistica del marchio. Un cursore girevole in oro bianco opaco sul corpo rivela le date di cinque vittorie storiche della Ferrari, le prime ottenute nelle più prestigiose competizioni internazionali.

La forma delle prime auto da corsa Ferrari si ritrova nel design dinamico della clip, decorata con il motto di Enzo Ferrari “Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere”. La base della clip è laccata in Rosso Corsa ed è circondata da sei linee per lato, che rappresentano il motore di una V12. Le quattro prese d’aria su ogni lato del cappuccio si ispirano a quelle della fiancata della carrozzeria della 500 F2 del 1952, vincitrice del primo Campionato di F1 per la Scuderia. Il corpo è decorato da una parte in “metallo” forgiato realizzata in oro massiccio Au 750 con finitura rutenio, che simboleggia il motore della stessa auto.

Per rendere omaggio al suo successo, sul pennino in oro massiccio Au 750 sono incisi la parola “Drake”, altro celebre appellativo di Enzo Ferrari, e il volante della 250 GTO, una delle auto da corsa più celebri al mondo. Il tortuoso perimetro del circuito prove di Fiorano decora la parte anteriore, mentre a sormontare il cappuccio è l’emblema Montblanc in cristallo di rocca con al centro la firma di Enzo Ferrari, circondata da una complessa lavorazione in metallo che ricorda la griglia di un’auto d’epoca.

Con questa nuova edizione, Montblanc celebra la personalità e il genio di un uomo che ha fatto della ricerca della velocità una ragione di vita e con le sue Ferrari ha regalato emozioni straordinarie agli appassionati di automobili.

« di 24 »

About Author /

Vive in un mondo fatto di glamour e paillettes ;)

Start typing and press Enter to search